Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso o compensazione?

H

Hellen

Ospite
Avendo solo pochi redditi derivanti da prestazioni occasionali ho un credito irpef.
Mi sembra di aver capito che i tempi per i rimborsi sono molto lunghi (arrivano a 10 anni??!)..dato che tra qualche anno immagino di riuscire ad iniziare un'attività da libera professionista (e quindi guadagnare qualche soldo in più)mi conviene chiedere il rimborso o indicare la cifra in compensazione per la prossima dichiarazione? (per il prossimo anno non mi servirà di sicuro, forse per i seguenti)
Grazie per i consigli.
 
Conviene portarli in compensazioni per le dichiarazioni future...non ti dico ad oggi quali anni ancora devono arrivare come rimborso ad alcuni contribuenti.ciao
 
..ma se il prossimo anno non avrò redditi da dichiarare dovrò fare la dichiarazione solo per riportare in compensazione questo vecchio credito per anni seguenti?
 
Nel mio caso, chiudo la Dichiarazione con un credito irpef di € 502 e un debito per addizionali regionale e comunale di € 92.
Compilo l'F24 procedendo alla compensazione parziale a importo da versare 0. Nella compilazione del quadro RX indico importo a credito 502, credito da utilizzare in compensazione 92.La domanda è : il residuo credito di 410 ,non volendo chiedere il rimborso e volendo riportarlo nella prossima dichiarazione, come và esposto nel quadro RX ?
Ringrazio chi mi darà indicazioni in merito.
 
Alto