Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso iva autovetture

G

giordano

Ospite
sto osservando il modulo per il rimborso iva. professionista che ha "scariato" l'auto acquistata nel 2005 al 50%. due cose non mi sono chiare.
1) il rimborso vale per il 100% o per il 50% dell'iva pagata?
2) bisogna ricalcolare, per il 2005, il maggior reddito generato dall'iva che ora si chiede a rimborso, e che allora si computò a costo? oppure, nel 2005, la quota REALMENTE messa a costo (ossia la quota pari all'ammortamento del bene)? infatti l'iva andò a costo solo in parte nel 2005 (10% del 50%), e poi il 20% del 50% nel 2006, e così via, per effetto dell'ammortamento.
spero di essermi spiegato. qualcuno sa come mi devo comportare?
grazie!

stanno di nuovo cambiando idea. teoricamente se prima non avevi scaricato l'iva adesso lo puoi fare in %. ossia se puoi detrarre il 50% di iva vuol dire che calcoli l'iva 20% sul 50% dell'imponibile. questo implica un minor costo su cui devi pagare le tasse. appunto su questo stanno discutendo, vogliono mettere una percentuale forfettaria per un piu' semplicecalcolo dell'imposta da pagare ai fini del reddito. ad oggi che io sappia certezze non ce ne sono. peraltro la scadenza per la domqanda di rimborso potrebbe slittare.

Alto