Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso iva a privato extra ue

Buon giorno a tutti,

Una ditta IT fattura con iva a privato albanese la cessione di una macchina agricola.

Secondo voi il privato albanese potrebbe chiedere il rimborso dell'iva facendosi vistare in dogana la fattura e restituendo la copia di essa alla ditta italiana?

Se si, che documento deve emettere la ditta IT?
Una nota di variazione di sola iva? e con quale dicitura?

Grazie a chi vorrà rispondere
La Chica
 

Rocco

Utente
A mio avviso l'operazione doveva essere trattatata come una vera e propria esportazione ex art. 8 c. 1 lett. a) o b) del DPR 633/72. Non mi sembra applicabile al caso de quo l'art. 38-quater del DPR 633/72.
Ciao.
 
Buon giorno,

ho verificato che la cessione fatta in it al privato extra che provvede a portare via il bene da se deve essere per forza emessa con iva....

Anche a me non sembra applicabile il 38-quater in effetti....
 
Ecco perchè.....la ditta italiana non fidandosi che l'albanese passasse la dogana ha fatto la fattura con iva.....invece, povero, ha fatto tutto per bene! Anche se deve fare avere la documentazione della dogana di ingresso albanese.
Ora, come poter rimediare se l'albanese volesse in rimborso dell'iva?
Possono esserci altri problemi legati all'esportazione per questo errore?
 

Rocco

Utente
Innanzitutto devi acquisire la documentazione doganale inerente l'uscita della merce dal territorio comunitario (presumo che il soggetto albanese si sia rivolto ad uno spedizioniere che gli abbia curato la pratica di esportazione) e soprattutto il codice MRN (notifica di esportazione). Poi sulla base di tale documentazione dovrai emettere una nota di variazione con la quale rettificherai l'IVA addebitata e renderai l'operazione non imponibile restituendo materialmente l'IVA erroneamente pagata dal soggetto albanese.
Ciao.
 
Si, ho la copia del documento della dogana di uscita di trieste che in effetti porta il codice MRN.
Ora aspetto che mi mandi copie della dogana di uscita albanese.
Che causale posso mettere che la rettifica dell'iva?
 

Rocco

Utente
Che causale posso mettere che la rettifica dell'iva?
Devi emettere una nota di variazione ai fini IVA. Tale documento va a stornare la fattura emessa con IVA e contemporaneamente va a riqualificare l'operazione come non imponibile. In pratica è come se emettessi contemporaneamente una nota di credito e una nota di addebito.
Ciao.
 
Alto