Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso Enel

M

Maria

Ospite
Ricevo fatture ENEL x un indirizzo intestato all'azienda ma di uso personale dei titolari. La registrazione di tali fatture l'ho fatta con Iva IND.100% e costo IND.100%. Siccome il contratto è cessato ed ho ricevuto una NC con rimborso ma che oltre a contenere gli interessi moratori mi accredita anche la cauzione(xaltro mai registrata in conto patrimoniale)come la registro?
Gli interessi li porto tutti a costo indeducibile ma x la cauzione e gli interessi cauzionali, che conto utilizzo?

Evidentemente all'apertura del contratto hai registrato tra i costi il versamento della cauzione.

Per una corretta configurazione di bilancio devi recuperare tra i crediti l'importo a suo tempo imputato tra i costi.

Dovrai pertanto rilevare all'attivo (dare) il credito derivante dalla cauzione ed in avere, tra i profitti, una voce extra ordinaria da accendere ai valori positivi (es. sopravvenienze attive).

Non essendo stato il costo a suo tempo recuperato fiscalmente, per reciprocità, al momento della compilazione della dichiarazione fiscale, tra le variazioni in diminuzione del quadro RF, iscriverai tale valore.

Gli interessi invece sono imponibili fiscalmente con esclusione dell'irap.

Ad essere pignoli andrebbero imputati per competenza in base agli anni di maturazione. Ma credo che siano cifre modestissime, per cui non mi complicherei tanto la vita a rifare i calcoli.

ciao

Alto