Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso diritti doganali

DUTIFRI

Utente
Salve, ho effettuato un'importazione da un Paese extra-UE con bolletta doganale IMA Reg.4 registrata dalla Dogana in data 25.10.2011. Mi sono accorta che lo spedizioniere che mi aveva dichiarato la bolletta aveva sbagliato la voce doganale e con quella corretta avrei pagato un dazio con aliquota più bassa.Ho inviato l'istanza di revisione di parte alla Dogana con raccomandata A.R. in data 24.10.2014.Ho chiamato la Dogana e mi hanno detto che hanno ricevuto la mia domanda il 29.10.2014,quindi dopo il 25.10.2014, data di scadenza dei tre anni entro i quali si può presentare la domanda di revisione.Mi hanno riferito di averla protocollata il 3.11.2014.Vi chiedo se può essere accettata dalla Dogana o se il termine dei tre anni è tassativo e doveva essere consegnata fisicamente presso gli uffici della Dogana entro il 25.10.2014.C'è qualche norma o circolare doganale che chiarisce senza ombra di dubbio se può essere spedita l'istanza tramite Raccomandata A.R. e se fa fede la data del timbro postale? Grazie.

Alto