Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso credito Iva

G

gerry

Ospite
<HTML>Un professionista può chiedere il rimborso dell'Iva sull'acqusito di un immobile strumentale mediante il modello VR? Oppure, trattandosi di un bene non ammortizzabile per i professionisti (l'art. 30 tra i casi di richiesta di rimborso del credito Iva parla di beni ammortizabili) ciò non è possibile?</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>Sull'argomento, idirettamente, é intervenuta la R.M. 24 ottobre 1996, n. 238/E/VI-12-3312, che ha affrontato l'esame delle condizioni necessarie per usufruire del rimborso relativo ai beni strumentali.
Preliminarmente é stato sottolineato che deve trattarsi di un bene ammortizzabile, ossia di un bene sul quale l'impresa può calcolare l'ammortamento sullo stesso.
Il caso trattato dall risoluzione citata era inerente ad un terreno fabbricabile, per il quale il ministero ha negato il diritto al rimborso, in quanto bene sul quale non é possibile calcolare gli ammortamenti.
Ad analoga conclusione si dovrebbe nel caso di immobile per un professionista.</HTML>
 
G

Gerry

Ospite
<HTML>Grazie per la risposta. Il dubbio comunque rimane, essendo il terreno fabbricabile "oggettivamente" non ammortizzabile, mentre il fabbricato strumentale lo è, pur non essendo le quote d'ammortamento fiscalmente deducibili per il professionista.</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>Se vuoi toglierti il dubbio presenta domanda di rimborso; io il dubbio non ce l'ho e, userei il credito in compensazione, sia verticale che orizzontale.</HTML>
 
S

stefania

Ospite
<HTML>Posso fare una domanda da profana? Il mio commercialista dice che devo fare una lettera all'ufficio IVA competente (per me Milano) per poter fare la compensazione IVA infrannuale sul prossimo mod.F24 del 16/4/02. Ma non sa dirmi come devo compilare questa domanda, entro quando va fatta, dove va inviata e con quali modalità di spedizione (raccomandata? presentata a mano?) ecc. Qualcuno ha affrontato l'argomento?</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>A seguito della soppressione della dichiarazione IVA periodica, per la richiesta di rimborso del credito IVA infrannuale del 2002, i contribuenti in possesso dei requisiti previsti devono presentare all'Ufficio delle Entrate l'apposita istanza di cui al D.M. 23.7.1975.
L'istanza va presentata entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento; pertanto, per il I trimestre 2002, entro il 30.4.2002.
L'istanza é in carta libera e deve contenere tutti i dati che si inserivano nel passato.
E' possibile che l'Ufficio delle Entrate abbia predisposto un fac-simile
dell'istanza da presentare.
La prima cosa che devi fare é verificare se ricorrono i presupposti per richiedere il rimborso IVA trimestrale (aliquota media, operaziopni non imponibili e acquisti di beni strumentali, questi sono i presupposti, in alternativa tra loro, necessari per avere diritto al rimborso trimestrale.
Se il rimborso trimestrale é richiesto per acquisti di beni strumentali ammortizzabili superiori ai 2/3 del totale degli acquisti é necessario rilasciare, a garanzia, polizza fidejussoria.
Se il credito anziché essere richiesto a rimborso si intende compensarlo, secondo quanto affermato nella circolare 25.1.2002, n. 6/E, occorre presentare un'altra istanza all'Ufficio delle Entrate con la quale si indica l'importo che si intende compensare.
Se hai bisogno di altro posta un altro messaggio.

Comunque i riferimenti normativi sono:
- art 38 Bis Legge IVA;
-art. 30, comma 3, lettere a), b) e c);
- Circolare 25 gennaio 2002, n. 6/E.</HTML>
 
Alto