Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO ASSICURATIVO

P

PINUCCIO

Ospite
Buongiorno a tutti.
Ripropongo con piu' particolari un quesito sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire:

Un impresa edile prende un escavatore in leasing, nel corso del 2006 l’escavatore subisce un grosso danno per incendio, l’impresa deve riscattare anticipatamente il bene, che poi rivenderà ad un officina specializzata. L’assicurazione dovrà pagare i danni all’impresa, ma ancora a gennaio 2007 non ha quantificato il danno.

Costo del riscatto 50.000 euro

Prezzo di rivendita 30.000 euro

Avendo inserito il bene far i cespiti ammortizzabili per 50.000 e rivenduto per 30.000 a rigor di logica dovrei avere una minusvalenza. Tuttavia il danno ha sicuramente abbassato il valore del cespite, per cui dovrei prima rilevare una sopravvenienza passiva pari al valore del danno che mi abbassa il valore del cespite ad es. danno 20.000, valore del cespite 50 -20 = 30.000, valore di vendita 30.000, non realizzo minusvalenze ma solo una sopravvenienza passiva che sarà compensata l’anno successivo con una sopravvenienza attiva pari al valore del rimborso assicurativo.
Ora, il danno non è stato ancora quantificato dall’assicurazione, per cui non posso sapoere quanto avro’ di rimborso.
Come procedere in questo caso?
E soprattutto la competenza economica delle sopravvenienze passive e attive è corretta, nel senso di inserire una sopravv. Passiva nel 2006 ( danno ipotizzabile) ed una attiva nel 2007 ( valore del rimborso assicurativo)?
Nei vari manuali di leasing non ho trovato nulla in merito, qualcuno ha avuto un caso simile per spiegarmi?
Grazie.

Alto