Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 persona defunta

BigMac26

Utente
Buonasera. C’è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Persona deceduta a gennaio 2023.
lascia moglie e due figli (maggiorenni).
il patrimonio immobiliare era già stato diviso mediante donazione mortis causa.
Il patrimonio mobiliare non superava i 100 mila euro.
Il 730/23 (relativo al 2022) lasciava un credito di 300€ circa. I consulenti hanno indicato come erede la sola moglie come destinataria dell’assegno di rimborso. Ma ancora nulla è arrivato. Sul sito dell agenzia delle entrate è scritto
“I rimborsi intestati ad una persona deceduta possono essere chiesti tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi PF) relativa al contribuente deceduto, oppure presentando un’istanza all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
Per richiedere il pagamento del rimborso:

  • se l’eredità è devoluta per legge ed è stata già presentata la dichiarazione di successione, non occorre alcuna istanza. Il rimborso viene erogato con procedure automatizzatedirettamente ai beneficiari indicati nella dichiarazione di successione, per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria (l’eredità è devoluta per legge quando non c’è un testamento; gli eredi sono il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in linea retta, i fratelli e gli altri parenti fino al 6° grado).
  • negli altri casi, di successione testamentariaoppure quando la dichiarazione di successione non è stata presentata, gli eredi possono inviare all’ufficio territoriale competente per la lavorazione del rimborso i seguenti modelli:
Devo far valere l’atto di donazione o presentare gli atti indicati all’AdE?”
 
Alto