Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso 730 non capiente nelle ritenute

L

lara

Ospite
Ho 3 dipendenti. Uno di questi mi ha già comunicato che ha un importo consistente da recuperare con il 730, il mio consulente mi dice che non trovando capienza nelle ritenute a debito dovrò rimborsaglielo a rate. Ora non vorrei né dissanguarmi né creare difficoltà economiche a questa persona però non ci sono alternative?. I crediti 730 sono compensabili solo con le ritenute irpef dipendenti? Grazie

funziona così: o gli rimborsi tutto in un mese e compensi il credito (solo con irpef) nei mesi successivi, oppure gli rimborsi il credito mese per mese a capienza con l'irpef da versare (tipo irpef a debito di tutti i dipendenti 100, rimborso 730 100, versamento zero). In entrambi i casi, se non riesci a recuperare tutto nel 2006, ti ritroverai con un credito da riportare nel modello 770, compensabile nel 2007.
non mi ricordo il riferimento normativo, ma so di per certo che non è possibile compensare il credito da 730 con altri tipi di versamento (tipo inps da dm10), quindi solo compensazione con irpef dipendenti (diretta e non in f24). Lo dico perchè a noi l'ade ci ha contestato il 770 per questo motivo.

Alto