Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi spese

V

valentina

Ospite
qualcuno sa dirmi contabilmente come gestisco le novità sui rimborsi spese? io professionista registro il documento del ristorante intestato però al mio cliente? altrimenti come faccio a mandarlo a costo?
grazie

Il sistema dovrebbe funzionare in questo modo (dico dovrebbe perchè voglio vedere quanti lo utilizzeranno realmente).

1) il ristorante emette la ricevuta fiscale con i dati del professionista che ha usufruito della prestazione e la consegna al committente che la paga

2) il committente non può dedurre il costo sulla base della ricevuta fiscale precedente, ma ne invierà una copia al professionista

3) il professionista emette fattura indicando le spese del ristorante come compenso in natura, sul quale va applicata la ritenuta d'acconto 20%

4) il committente può dedurre integralmente il costo della fattura precedente, e quindi anche l'importo della ricevuta fiscale che aveva anticipato per conto del professionista

5) il professionista può dedurre integralmente il costo del ristorante risultante dalla ricevuta fiscale, senza alcun limite percentuale

[email protected]

Il sistema dovrebbe funzionare in questo modo (dico dovrebbe perchè voglio vedere quanti lo utilizzeranno realmente).

1) il ristorante emette la ricevuta fiscale con i dati del professionista che ha usufruito della prestazione e la consegna al committente che la paga

2) il committente non può dedurre il costo sulla base della ricevuta fiscale precedente, ma ne invierà una copia al professionista

3) il professionista emette fattura indicando le spese del ristorante come compenso in natura, sul quale va applicata la ritenuta d'acconto 20%

4) il committente può dedurre integralmente il costo della fattura precedente, e quindi anche l'importo della ricevuta fiscale che aveva anticipato per conto del professionista

5) il professionista può dedurre integralmente il costo del ristorante risultante dalla ricevuta fiscale, senza alcun limite percentuale

[email protected]

Ciao Ragioniere,
concordo con i punti 1) e 2) ma nel 3) dici:
"il professionista emette fattura indicando le spese del ristorante come compenso in natura, sul quale va applicata la ritenuta d'acconto 20%" ritengo tu abbia inteso "emette fattura indicando il COMPENSO e le spese"... se no sto poveraccio lavora per le sole spese!
Il 4) OK il 5) pure, anche se non mi è ancora chiaro, nemmeno leggendo la circolare 28, come in concreto il professionista deduce le spese non avendo un documento del ristoratore ma la sola copia che il committente gli fornisce al punto 2).
Comunque mi sembra un sistema barbaro e inutilmente complicato... ma ormai non c'è da sorprendersi.
Ciao e buona sarata

Sì, intendevo dire che le spese vanno indicate in fattura in quanto si tratta di un reddito in natura e sulle stesse, oltre che sul normale compenso, va applicata la ritenuta d'acconto.
Riguardo alla deducibilità del costo secondo me basta la copia della ricevuta (dove cmq sono indicati i dati del professionista), magari allegando copia della fattura emessa.
In fin dei conti è solo per dedurre il costo; il problema dell'iva in questo caso non si pone.
Cmq è solo una mia opinione.

[email protected]

Alto