Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi spese universitarie

Roger777

Utente
Salve a tutti,

Ho iniziato a lavorare verso la fine dello scorso anno e dovrei presentare la mia prima dichiarazione.
Nel 730 precompilato, oltre la CU, compaiono anche due importi sotto la voce "Oneri e spese" e relativi all'istruzione universitaria:
- Il primo importo è il rimborso della tassa regionale pagata nell'anno 2019/2020 (essendo vincitore della borsa di studio, rilasciata dall'ADISU regionale). Viene riportata inoltre la nota seguente "Verificare gli importi. Per lo studente sono presenti comunicazioni di rimborsi di tasse regionali, ma non comunicazioni di spesa di tasse regionali."
- Il secondo importo invece è relativo al rimborso che ho ricevuto per la mancata fruizione della mensa universitaria, a cui avevo diritto sempre per la borsa di studio.

Entrambe i dati sono contrassegnati come "non utilizzati".

Avrei un paio di domande (premettendo che sono ignorante in materia):
Perché questi due rimborsi che ho ricevuto sono entrambi sotto la sezione "oneri e spese", anche se sono somme che ho ricevuto e che non ho pagato?
Posso semplicemente ignorare queste due voci durante la compilazione?

Vi ringrazio in anticipo

Edit:
Ho trovato altre informazioni tra le domande frequenti sul sito dell'agenzia delle entrate:
D: Nella dichiarazione precompilata trovo i rimborsi delle spese universitarie degli anni d'imposta precedenti?
R: Dal momento che l'Agenzia non conosce se le spese siano state effettivamente detratte dal contribuente nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, i rimborsi sono esposti nella dichiarazione della precompilata tra i redditi da assoggettare a tassazione separata, secondo le regole previste dalla normativa fiscale. Se il contribuente, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, non ha portato in detrazione le spese rimborsate (tutte o in parte) oppure ha detratto le spese sostenute già al netto dei relativi rimborsi, modifica la dichiarazione precompilata riducendo o eliminando i rimborsi indicati tra i redditi da assoggettare a tassazione separata.

Poiché questa è la mia prima dichiarazione, dovrei essere nel primo caso (non ho ottenuto questi rimborsi a seguito di una detrazione delle spese negli anni precedenti), quindi in teoria posso eliminare questi dati, confermando la precompilata (dal momento che risultano come "dati non utilizzati"). È corretto?

Ultima modifica:
Alto