Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi maggiorazioni ANF dal datore di lavoro.

T

Tony 65

Ospite
Buongiorno a tutti coloro che mi leggono.

Ho il seguente problema che cerco di esporre sintenticamente: il mio secondo figlio, più piccolo, di quasi 5 anni, è stato riconosciuto invalido (lo è dalla nascita) ad inizio anno, da un apposita commissione medico-legale dell’ASL, di conseguenza nel mese di settembre ho fatto una richiesta tramite modello ANF 42 per il rimborso delle maggiorazioni per gli assegni nucleo familiare spettanti per un figlio invalido.
L’INPS ha accettato la mia richiesta riconoscendomi il rimborso delle suddette maggiorazioni con una retroattività di cinque anni, pertanto, ho presentato la documentazione INPS al mio attuale datore di lavoro presso cui tuttavia sono assunto da ottobre 2003.
L’amministrazione della mia azienda mi ha detto di essere in grado di rimborsarmi solo le maggiorazioni che vanno da 2003 ad oggi ammettendo che nel periodo antecedente dal 2000 al 2003, poiché lavoravo presso un’altra azienda, dovrà essere il precedente datore di lavoro a completare il rimborso.
Ho inoltrato la richiesta di questo rimborso antecedente, dal 2000 al 2003, al mio precedente datore di lavoro ma temo che non vogliano pagare perché hanno cominciato a sostenere che posso recuperare la somma tramite il mod. 730: come mi devo comportare?

Saluti, Tony.

Personalmente non vedo un nesso nè con il dat. di lav. pregresso e nè tantomeno con il mod. 730 è l'Inps che deve elargire tale trattamento pregresso pertanto vai di nuovo alla sede inps portando con te gli estremi stato famiglia storico, mod richiesta ass. n fam e certificazioni della tua vecchia azienda lo potresti fare anche tramite organo di patronato e vedrai che le cose si sistemeranno
p.s. hai fatto richiesta della legge 104/92 all'asl di appartenenza?
ciao
Marx444

Grazie Marx per la tua risposta ma vedi anch'io a rigor di logica ritengo che dovrebbe essere l'INPS a gestire l'intero rimborso ma nell'intestazione comunicazione che mi hanno rilasciato c'è scritto chiaramente "DA PRESENTARE AL DATORE DI LAVORO" e dalle informazioni in mio possesso l'INPS gestisce direttamente il rimborso solo se il precedente/i datore/i di lavoro ha cessato l'attività o in sostanza è oggettivamente irreperibile.
Per quanto riguarda la 104/92 mi è stata anch'essa riconosciuta.
Cosa ne pensi di tutto questo?
Saluti ed ancora grazie.

Attenzione: no l'intero rimborso!
enucleo: la tua nuova azienda ti deve rimborsare gli arretrati a partire da ott 2003 ad oggi.
x quanto concerne il periodo che parte dal 2000 a sett 2003 questi te li deve elargire l'inps purchè gli porti una certificazione della azienda precedente a questa laddove dichiara che vi è stato un rapporto di lavoro dal 2000 fino a sett. 2003 e che il sig.Tony 65 ha conseguito redditi .......

allegando alla certificazione la dovuta documentazione ok vai tranquillo è questa la prassi!
saluti
Marx444

Caro Marx, mah cosa vuoi che ti dica?
Ieri ho richiamato l'INPS ed un funzionario mi ha ribadito che i rimborsi dal 2000 al 2003 me li deve fare il precedente datore di lavoro, nel senso che fin quando é attiva l'attività di questa azienda sono loro che devono farmi il rimborso e poi loro si rivarranno sull'INPS ovviamente.
L'unico caso di rimborso diretto dell'INPS é quando il precedente di lavoro ha cessato l'attività o fallito.
Poi chiedo, non ti sembra strano che, in accordo a quanto dici, io debba farmi fare il certificato di attestazione di servizio dalla precedente azienda dato che ho tutti i CUD e tutte le buste paga?

Ti saluto e grazie per l'attenzione.

l'amministrazione in italia è pesante ed è lenta secondo me hai incappato in un impiegato dell'inps mal informato personalmente la vedo una bufalata io vecchio dat di lav ti dovrei elargire degli arretrati eppoi rifarmeli dare dall'inps!
è una sceneggiata senza senso è plausibile la procedura con la tua nuova azienda
x quanto riguarda la certificazione è soltanto un ulteriore prova che tu hai lavorato in quella azienda tutto qui

p.s. potresti dare incarico ad un patronato così ti scansi da questa giungla enigmatica
ciao

marlin non ti dò lo sfizio chi sono io
legge 675/95 x quanto concerne il patronato non ho detto nn. di disastroso allorquando come credo siamo di fronte al ping pong
lo dicevo onde evitare...... poi padronissimo di fare come crede ci mancherebbe x fortuna siamo in un paese democratico!!!

Rettifico: la tutela sulla privacy è 675/96
la cui normativa si aggiunge alle disposizioni dettate dalla l.300/70 art 8
saluti
Marx444

Alto