Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi in busta paga

esteba

Utente
Ciao a tutti,

avrei dei quesiti da porvi in merito all'oggetto di questo thread.

ho un contratto a tempo indeterminato con una società di consulenza informatica che da circa 5 mesi mi ha collocato come consulente esterno presso una multinazionale di Torino.

Per questa attività, l'azienda mette a mia disposizione una stanza in un albergo e paga una forfait giornaliero di 30 € circa per le altre spese (vitto, trasporti locali, ecc.).

Il mio soggiorno a Torino dura dal lunedì al venerdì, avendo scelto di fare il pendolare nel weekend, avendo moglie e figli, per poi ritornare il lunedi mattina.

Per fare ciò, l'azienda mi chiede ogni volta di provvedere all'acquisto dei biglietti per l'AV (Italo o FrecciaRossa), inserendo i dati della mia carta di credito personale per il pagamento, ma al tempo stesso di compilare i dati per la fatturazione con quelli dell'azienda stessa, che poi provvede al rimborso di quanto speso per l'acquisto nella busta paga successiva.

Il mio dubbio è: secondo voi perchè non effettuano direttamente loro l'acquisto dei suddetti, evitando ogni volta di farmi fare il rimborso? C'è un motivo prettamente burocratico o altro?

Inoltre, tali rimborsi (sia per l'acquisto dei biglietti AV che del forfait giornaliero di 30€) concorrono alla creazione del reddito in busta paga e quindi alla dichiarazione degli stessi nel 730 annuale?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Salve esteba, rispondo riguardo i rimborsi in busta paga, nessuno dei due indicati, concorre a formare il reddito ( il rimborso forfettario è reddito solo superando i 46,48 euro/giorno, considerato imponibile solo per la parte eccedente) pertanto non devono essere dichiarati.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Alto