Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimanenze merci

V

Valeria

Ospite
Salve, l'altro giorno ho ritirato la documentazione contabile dal mio commercialista perchè ho cessato l'attività. Sfogliando i registri iva acquisti ho notato che venivano solo indicate quelle finali al 31/12 di ogni anno mentre quelle iniziali non sono state mai indicate. e' corretto? Inoltre, nel registro cespiti le quote di ammortamento dei beni acquistati nei vari anni è sempre indicato pari a zero, mentre è compilata la colonna importo non ammortizzabile Art. 16, comma 4. Cosa vuol dire? Ma i costi li ho scaricati? Ero un'artigiana in contabilità semplificata.
 
Per il discorso rimanenze forse ti riferisci all'annotazione dell'inventario che dunque riferendosi alle rimanenze finali sarebbe normale, in ogni caso l'anno successivo dovresti avere anche il riporto delle rimanenze iniziali a meno che non rilevasse a fine esercizio solo l'incremento o il decremento.
Per quanto riguarda gli ammortamenti bisognerebbe sapere che tipo di beni fossero e che tipo di attività svolgevi. L'art.16 comma 4 mi sfugge a cosa si riferisca...
magari qualcuno più esperto...
 
Alto