Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rilevazione anticipi per un professionista

P

Paola

Ospite
Ciao a tutti, volevo sapere come dovrei rilevare per un professionista in contabilità ordinaria un anticipo fatto ad un fornitore per cui non ho ricevuto alcuna fattura: ho solo il pagamento in banca nel 2004 (la fattura la riceverò nel 2005. considerando che i professionisti hanno costi nel momento in cui effettuano il pagamento, non è corretto rilevare in fornitori c/antici, allora rilevo il costo?e quando riceverò fattura che scrittura devo fare?non so proprio come fare
grazie....

la fattura va emessa all'atto del pagamento, non può essere emessa dopo, quindi se ha pagato (anche una parte) nel 2004, per quell'importo ci deve essere fattura.

Re: X Alberto rilevazione anticipi per un professionista

Ok deve esserci fattura, ma se il professionista incassa un assegno il 30.12.2004 (notaio) giorno in cui ha fatto l'atto e la fattura la emette il 3/1/2005?
la registrazione va cmq fatta giusto?
Ciao

i professionisti potrebbero tenere le rilevazioni somme in deposito (per spese da anticipare per il cliente ed ad ogni spesa ci deve essere la ricevuta si da movimentare il conto), ma non è questo il caso..
infatti quando si ricevono i soldi per la prestazione anche se in acconto fa fatta fattura.
per l'assegno effettivamente incassato in data 30/12 il professionista deve emettere fattura il 30/12 e non può emetterla il 03/01.

Re: x Alberto rilevazione anticipi per un professionista

Lo so, lo so, ma nel caso specifico che faccio lo meno?
Non posso mi denuncerebbe pertanto posso solo sistemare la mia contabilità, il resto son fatti suoi.
Ciao

si, io lo menerei...

Ma io non ho la tua stessa altezza che di per se incute timore eheheheh
Ciao

si ma son più debole, ho perso anche 11 kg...

Non preoccuparti, quelli li riprendi in fretta con l'aggiunta di qlcuno in più, è sempre così con i chili persi negli ospedali, il corpo si riprende ciò che è suo.
Ciao

Alto