Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevamento attività costi ecc...

Giulio88

Utente
Salve , avrei un paio di domande come da titolo sul rilevamento di un attività. Spiego : Io sono sempre stato dipendente quindi molte cose non le conosco , non conosco le procedure e non so quali passi fare , ma mi piacerebbe rilevare una ferramenta nella mia zona che sta per chiudere causa pensione proprietari.

1-Allora come prima cosa vorrei accertarmi che l'attività vada bene e che sia in positivo , quali passi devo compiere?
2-Oltre alla vendita diretta , approvigionamenti e un possibile servizio di consegna, quali altri attività si devono ricoprire?mi riferisco a tutte quelle attività che il proprietaro deve compiere come pagamento tasse , permessi e burocrazia varia ecc...
3- Io acquirente devo incrivermi come cosa?? Quale categoria dovrei ricoprire( burocraticamente parlando)? Quanto tempo ci vuole per ottenere la licenza? inoltre può essere ceduta dal vecchio proprietario , oppure devo fare tutto da nuovo?
4-Quali costi , oltre agli approvigionamenti devo coprire? e ogni quanto?
5-Eventualmente avessi un socio , un parente stretto , quale sarebbe la possibilità piu economica per fare un 50 e 50? cioè conviene a fare uno il proprietario e l'altro il dipendente oppure entrambi proprietari?
6-Tolte le spese della merce che è li al momento della cessione , quali costi mi devo aspettare? cioè quanto possono chiedermi per rilevarla?

Al momento mi vengono questi dubbi , ma di cose che voglio sapere prima di ...ce ne sono ancora molte .
 
Buongiorno Giulio: le domande che poni sono talmente complesse che difficilmente qualcuno potrà risponderti in maniera compiuta ed esauriente - il primo consiglio quindi è rivolgerti ad un commercialista di tua fiducia.
Relativamente al primo quesito, per verificare se la ferramenta è "fruttifera", potresti chiedere all'attuale titolare la denuncia dei redditi degli ultimi 3/5 anni...
Ciao - Gianni
 
Alto