Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E41, colonna 4 "Interventi particolari"

emama

Utente
Salve,
nel 2021 ho iniziato dei lavori di manutenzione straordinaria, per i quali ho sostenuto alcune spese nel 2021 ed altre nel 2022.

Nel rigo E41, alla colonna 4 devo inserire il codice "1", dato che so già che le spese si sono protratte nel 2022? Oppure, dato che è il primo anno la colonna 4 rimane vuota e il codice "1" lo riporterò l'anno prossimo relativamente alle nuove spese?

Grazie mille
 

luis2000

Utente
emama,
Colonna 4 (Interventi particolari): la colonna va compilata solo in presenza dei seguenti interventi particolari indicando il codice:
‘1’ nel caso in cui le spese relative ad un singolo intervento siano state sostenute in più anni. Per calcolare il limite massimo di spesa
detraibile occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni precedenti;
‘4’ nel caso di spese sostenute per l’acquisto o assegnazione di immobili che fanno parte di edifici ristrutturati. La detrazione spetta
su un importo pari al 25 per cento del prezzo di vendita o di assegnazione dell’immobile.
Il contribuente che non rientra nei casi precedenti non dovrà indicare alcun codice.
 

emama

Utente
luis2000, grazie mille per avermi risposto. Avevo letto queste indicazioni sulla guida, ma onestamente non mi è chiaro se, avendo sostenuto la spesa in più anni (2021 e 2022), devo inserire il codice 1 già quest’anno (primo anno in cui detraggo la spesa) o solamente a partire dall’anno prossimo con riferimento alle spese che ho sostenuto quest’anno.

Grazie ancora
 

emiliom

Utente
Anche io ho effettuato lavori di ristrutturazione nel 2021 e nel 2022. Le spese del secondo anno, dal momento che i quadri da e41 ad e43 sono già occupati, dovrei inserirle in un nuovo modulo da aggiungere?
Grazie mille.
 
Alto