Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E13 Spese istruzione per Scuole secondarie di 1° grado (ex Scuole medie)

S

Sbilf

Ospite
Mia figlia frequenta la prima classe di una "Scuola Secondaria di Primo Grado" ovvero di quella che fino a due anni fa era chiamata "Scuola Media Statale".

Dal momento che la Scuola, in attuazione dell'autonomia, chiede all'atto dell'iscrizione un contributo annuale di 30 Euro è possibile detrarre questa spesa nel rigo E13 del 730 come spese per istruzione secondaria?

Preciso che oltre alla ricevuta del c/c postale vorrei allegare anche la lettera in cui la Scuola chiede tale contributo e dove è evidenziato dall'intestazione che la Scuola si chiama adesso "Scuola Secondaria di I° grado".

La stessa scuola ha organizzato, in orario extra scolastico un corso di conversazione con docente di madrelingua inglese, per il quale ci ha chiesto un contributo di 50 Euro. E' possibile portare in detrazione anche questo contributo?

Grazie
 
Re: Rigo E13 Spese istruzione per Scuole secondarie di 1° grado (ex Scuole medie

no, mi dispiace, ma non è possibile detrarre la spesa.

ciao
 
Re: Rigo E13 Spese istruzione per Scuole secondarie di 1° grado (ex Scuole medie

E' possibile sapere in base a quali norme la spesa non è detraibile?

Il rigo E13 e le istruzioni del 730 parlano genericamente di "ISTRUZIONE SECONDARIA" e la scuola in effetti si chiama "SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO" perciò, secondo me dovrebbe rientrare nel caso della detrazione.

Esiste una qualche norma di legge che indica espressamente che la "Secondaria" dev'essere per forza un Istituto Superiore o una Secondaria di secondo grado?

Purtroppo anche le Scuole Secondarie di Primo Grado (ex-Medie) chiedono i contributi all'iscrizione e non vedo perchè non si possano detrarre a meno che non ci sia una legge che lo vieti appositamente.
 
Re: Rigo E13 Spese istruzione per Scuole secondarie di 1° grado (ex Scuole medie

Secondo me puoi scaricare le tasse di iscrizione, ma non quelle per il corso extra scolastico.Ciao
 
Re: Rigo E13 Spese istruzione per Scuole secondarie di 1° grado (ex Scuole medie

ciao a tutti,

mi trovo in una situazione analoga.
ossia contributo scolastico per iscrizione al trienno obbligatorio di scuola media e contributo per la partecipazione al corso d'inglese.

sinceramente io le ho messe entrambe perchè trovo queste spese sostenute per far fronte all'istruzione.

sul corso d'inglese nutrivo e nutro dell perplessità ma in mancanza di una circolare che vieti specificamente l'esclusione di questo onore le ho inserite...perchè io trovo giusto che i ragazzi partecipino ai corsi d'inglese e trovo qustocorso formativo all'istruzione della classe giovane del paese, pertanto onere detraibile.

spero che anche lo stato la pensi cosi...
 
Alto