Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7 e rimborsi sanitari...posso toglierlo?

francy90

Utente
Ciao a tutti!
Nel 730 precompilato, mi compare nel rigo D7 un reddito inserito con codice 4 - anno 2016, relativo immagino a dei rimborsi che ho ricevuto nel 2017 dall'assicurazione sanitaria per spese sostenute a fine 2016. Ora, considerato che non ho chiesto alcun rimborso nei 730 degli ultimi due anni, posso togliere questo importo? Da quel che mi sembra percepire rischierei, lasciandolo, di pagare paradossalmente quel 19% che non ho chiesto lo scorso anno. Considerate che, avendo una assicurazione sanitaria con franchigia bassissima sui ticket sanitari e non avendo grosse spese farmaceutiche, ho preferito gli scorsi anni lasciare a zero il campo con richiesta dei rimborsi sanitari, in quanto avrei dovuto barcamenarmi tra scontrini, fatture, rimborsi erogati e non (l'assicurazione fa casini con le tempistiche e le comunicazioni alla AdE) per avere un rimborso che a spanne sarebbe stato di pochissime decine di euro (ne ho risparmiate di più evitandomi caf e pomeriggi interi a fare i conti...).

Grazie per ogni vostra delucidazione!! :)
 

sorguido

Utente
Ciao. QUI si parla del tuo caso.
Io credo invece sia utile togliere quanto valorizzato in D7...
Ti lascio anche un altro LINK :

Nel modello 730 precompilato viene direttamente proposta la compilazione del rigo D7, codice “4” ed anno di riferimento con l’importo del rimborso comunicato dal fondo di assistenza:
In questo caso il contribuente dovrà effettivamente dichiarare l’importo del rimborso ricevuto solamente se nel modello 730, relativo all'anno precedente, abbia portato in detrazione interamente la spesa sanitaria sostenuta, al lordo quindi del rimborso, ricevuto solo l'anno successivo.

Nel caso in cui invece il contribuente abbia già tenuto in considerazione il rimborso nella dichiarazione modello 730, e si sia detratto la spesa già al netto del rimborso, egli non dovrà assoggettare a tassazione l’importo, “scartando” la proposta contenuta nel modello precompilato.

Tanto più nel tuo caso, in cui non ti sei portato in detrazione proprio niente...
 

STUDIOCEL

Utente
Ciao. QUI si parla del tuo caso.
Io credo invece sia utile togliere quanto valorizzato in D7...
Ti lascio anche un altro LINK :

Nel modello 730 precompilato viene direttamente proposta la compilazione del rigo D7, codice “4” ed anno di riferimento con l’importo del rimborso comunicato dal fondo di assistenza:
In questo caso il contribuente dovrà effettivamente dichiarare l’importo del rimborso ricevuto solamente se nel modello 730, relativo all'anno precedente, abbia portato in detrazione interamente la spesa sanitaria sostenuta, al lordo quindi del rimborso, ricevuto solo l'anno successivo.

Nel caso in cui invece il contribuente abbia già tenuto in considerazione il rimborso nella dichiarazione modello 730, e si sia detratto la spesa già al netto del rimborso, egli non dovrà assoggettare a tassazione l’importo, “scartando” la proposta contenuta nel modello precompilato.

Tanto più nel tuo caso, in cui non ti sei portato in detrazione proprio niente...
esatto
 
Poiché ho diritto al rimborso di tutte le spese mediche sostenute in quanto i premi di assicurazione sono solo a mio carico e non danno benefici fiscali, devo cancellare l'importo che trovo al quadro D7 del mio 730 precompilato, ma se lo cancello mi dà errore , come faccio a toglierlo?
Grazie a chi mi sappia aiutare . Da giorni cerco di contattare il call center dell'Agenzia delle entrate senza successo.
 
Alto