Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo 72 e 75 Irpef dovuta, del modello 730-3, come si calcola?

Buongiono è da un po di tempo che sto cercando di capire come viene compitalo il modello 730-3 e diciamo che fino al rigo 60 (Differenza) qualcosa ci ho capito, ma da li in avanti poco e niente.

Ad esempio sul rigo 72 e 75, rispettivamente “Addizionale regionale all’Irpef dovuta” e “Addizionale comunale all’Irpef dovuta”, non riesco a capire da dove è stato preso il valore segnato, c’è una formula da calcolare? Se è si qual è?
Grazie

L'addizionale regionale, varia da regione a regione,
alcune regioni applicano una aliquota unica (sull'imponibile irpef),
altre hanno degli scaglioni di reddito, con aliquote piu alte man mano che si sale.

piu' o meno la stessa cosa vale anche per le aliquote comunali.

ma non sapete dirmi come si arriva al valore che viene segnato ad esempio con un reddito imponibile di 10.000 € con regione Lazio e comune di Roma?

Per il Comune di Roma, la add. comunale è esente fino a 12.000 Euro. Quindi non dovresti pagare nulla.

Se non paghi la comunale 2019, non pagherai manco l'acconto.

in generale trattasi del 30% dell'anno precedente.

Allora io sto guardando il 730 dell'anno scorso. Il mio comune che non è Roma ha l'aliquota dell'addizionale comunale allo 0.80% il Reddito Imponibile Esatto è 10.538
allego una foto per essere più chiaro.
Che calcolo devo fare per farmi uscire questo benedetti 25 €?

Allegati

• 20200512_130740.jpg
    20200512_130740.jpg
    584,6 KB · Visite: 11
Ok l'ultima cosa è non ti scoccio più, sul rigo 137 "Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali (con imponibile cedolare secca locazione) ho un importo di 13.388€ che robba è?

Alto