Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riforma TFR

I

ilcolo

Ospite
io lavoro in un'azienda di 100 dipendenti, se io lascio il TFR in azienda, la quale la verserà all'INPS, quel giorno in cui andrò in pensione (che sarà fra circa 25 anni.... spero....), l'INPS mi restituirà l'intera mia somma accantonata (come avviene attualmente x l'accantonamento TFR), oppure anche l'INPS me lo restituirà obbligatoriamente sotto forma di pensione integrativa?
Grazie a chi sa rispondemi.
Claudio

Caro claudio premesso che risponderti in poche righe nn è facile e ti consiglio di leggere la guida di Italia oggi...posso dirti che se aderisci all'inps vai a optare per l'adesione al fondo integrativo gestito dall'inps e solo per la parte maturata dopo il 1 genn 2007.
I vantaggi sono che in tal modo ti sei costruito una pensione integrativa visto che la riforma delle pensioni future e non per i diritti già maturati darà sicuramente meno soldini ai lav dipendenti.
Inoltre la valutazione secondo me va fatta in relazione al posto di lavoro in cui ci si trova se il tuo datore di lavoro è serio non dovresti avere problemi a riprenderti i soldi alla cessazione del tuo rapporto di lavoro!
Comunque per le az con più di 49 lavoratori gli stessi dovranno optare se:
-aderire ad un fondo pensione gestito inps
-scegliere di conservarlo come retribuzione differita (sempre inps)
-se nn scelgono nulla andrà sempre al fondo pensione aziendale o dell'inps.
Quindi è tua la scelta se avere pensione integrativa (aziendale e inps a scelta) o retribuzione differita dall'inps.
Ciao

[%sig%]

Alto