Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riduzione permessi-rol

S

silvia

Ospite
Gentilmente qualcuno sa dirmi se un datore può unilateralmente decidere di assorbire - allungando la pausa pranzo - tutte le ore di rol (nel ccnl commercio sono 72 all'anno) più tutte le ore di ex festività (32 all'anno). In azienda non abbiamo nè RSA né Delegati Sindacali. Grazie
 
M

Marx444

Ospite
I contratti sono migliorativi laddove vi

siano delle carenze e.. nella fattispecie il

dat di lav. l'ha trasformato in pejus

stravolgendo le norme contrattuali in modo

anacronistico pertanto esorterei di....

rivolgervi al Sindacato

saluti
M.444
 
D

dori

Ospite
il CCNL del commercio prevede espressamente che l'azienda possa ricorrere a una diversa articolazione dell'orario settimanale con assorbimento dei permessi.
Solo permessi no ex-festività
 
M

Marx444

Ospite
Il quesito dice.. di prolungare la pausa pranzo con assorbimento r.o.l x me è fuori luogo! altro discorso è laddove vi sia flessibilità
M.444
 
D

dori

Ospite
La flessibilità secondo me non c'entra.
Se originariamente l'orario di lavoro fosse stato 9/13-14.30/18.30 su 5 giorni = 40 ore settimanali se poi, per esigenze aziendali si fissa l'orario 9/13-15.04/18.30 su 5 giorni = 38 ore settimanali con assorbimento di 72 ore di permessi si ottiene il prolungamento della pausa pranzo ma in aderenza alle previsioni CCNL.
 
N

norberto

Ospite
comulo contributi

vorrei sapere se è possibile cumulare contributi di co.co.co. con altre forme previdenziali.

grazie
Norberto
 
M

Marx444

Ospite
Re: comulo contributi

X Norberto ti esorterei a vedere il decreto

lgs.42/2006 G.U. n. 39 16 feb.2006

x Dori laddove vi siano modalità di godimento dei permessi r.o.l. con accordi integrativi questi vengono effettuati come segue a... tramite accordi con oo.ss.
b.. si possono effettuare laddove vi siano + di 15°dipen. nè consègue che è nullo allorquando si prendono decisioni unilaterali!
M.444
 
D

dori

Ospite
Per Marx 444

Non è accordo integrativo ma CCNL pertanto per le aziende con meno di 15 dip. la variazione dell'orario di lavoro, se non concordato con i dipendenti che ovviamente sarebbe l'ideale, come viene stabilita?
 
M

Marx444

Ospite
X Dori, scolta sè non erro il quesito

enucleava:l'azienda Assorbe tutto il R.O.L.

e cioè 104 ore :eek:rbene, dovresti convenire

che ci troviamo di fronte ad un'adempienza

contrattuale non trovi?

Allorquando l'azienda non può prolungare pausa pranzo in modo unilaterale tutte le 104 ore non solo, oserei dire che laddove vi fosse un accordo con i dipendenti in questo senso è nullo! Allorchè va à ledere i diritti dei lavoratori! indi vi sono le consèguenze...ecco perchè l'esortazione a
rivolgersi ad un Sindacato
saluti
M.444
 
Alto