Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riduzione capitale x perdita

D

donatella

Ospite
Questo è il mio quesito: Una srl fino ad ora inattiva, ha subito delle perdite per la semplice tenuta in vita della società. Nell'anno 2004 sono stati sostenuti dei costi più elevati che hanno determinato una perdita tale da far ridurre il CS al di sotto del limite legale. Tale situazione è stata rilevata solo oggi. Che cosa devo fare? Posso, in occasione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio, deliberare la riduzione del CS ed il contemporaneo aumento? Ho letto che in questo caso è competente l'assemblea ordinaria. Posso inserire in contabilità il finanziamento in conto futuro aumento capitale sociale?

la perdita riduce il capitale sociale al di sotto di 1/3 tenendo conto anche delle riserve legali e statutarie?

la perdita riduce il capitale sociale al di sotto di 1/3 tenendo conto anche delle riserve legali e statutarie?
Tenedo conto del patrimonio netto, pertanto,
anche della riserva legale e della riserva statutaria.

appunto mi volevo sincerare se avesse tenuto conto anche delle riserve, errore che io personalmente ho commesso in passato per cui ho fatto il quesito?

Non ci sono riserve perchè come ho già detto è stata fino ad ora una società inattiva. Volevo sapere se facendo un versamento soci a copertura delle perdite, quindi un versamento a fondo perduto, posso evitare di andare al di sotto del 1/3 e procedere ora con calma ad un aumento di capitale sociale. Per tale operazione dovrò fare un'assemblea dove verrà stabilito il versamento per il ripianamento delle perdite? Grazie.

si devi radunare l'assemblea e stabilire come coprire la perdita , soci conto aumento capitale sociale futuro o soci c/capitale finanziamento infruttifero ecc.

Alto