Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso

D

Domenico

Ospite
<HTML>Dal 1993 al 1999 il cliente ha pagato l'ICI per un' immobile montano come dovuto, ma poi è stato sanzionato nel 2001 perchè il catasto ha cambiato la categoria. L'architetto si è opposto alla sanzione facendo ricorso perchè il catasto non ha tenuto conto che la casa a cui è riferita la sanzione è sprovvista di collegamento stradale ma a preso in osservazione solamente la metratura, accatastandola come casa di lusso!
Adesso, il ricorso non è stato accettato, ed è stata notificata al cliente ed al coniuge una cartella di 500,00 euro cadauno, è possibile fare il condono riferendosi alla data del ricorso oppure si possono condonare solo gli anni dal 1997 al 2001, tenendo conto che le cartelle somprendo più anni?
Oppure mi consigliate di far pagare le sanzioni?
E se posso condonare, come?

Grazie</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>la finanziaria 2003 ha lasciato la facolta ai comuni di deliberare la sanatoria i.c.i.
Milano per esempio lo ha fatto

tornando al ricorso.....

il catasto non passa un immobile "rurale" da quello terreni a quello fabbricati a meno che è stato chiesto dal proprietario

se il catasto ha attribuito rendita al fabbicato e non l'ha notificata al proprietario l'imposta è comunque dovuta....ma le sanzioni non si pagano (vedi provvedimento in materia nella finanziaria 2000)

l'architetto non è la persona più idonea per inoltrare un ricorso ici

eventuamente se reputa che la rendita è "assurda" basta presentare un d.o.c.f.a. per miglior identificazione e variare la rendita catastale nella speranza che l.u.t.e. non te la contesti nei termini di legge.</HTML>
 
Alto