Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso iscrizione ipoteca

un'iscrizione di ipoteca su immobile notificata nel 2007, secondo voi potrei fare opposizione per mancanza del nominativo del responsabile del procedimento? anche se nella comunicazione cè la dicitura che si può proporre opposizione entro 60 giorni?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Riferimento: ricorso iscrizione ipoteca

penso di si perchè la cartella è nulla, sono usciti degli articoli in queti ultimi giorni. Però è cosa complessa e ti consiglio di rivolgerti ad un collega esperto, che deve prima leggere le carte e stabilire se ci sono o meno i presupposti per poter ricorrere.

Cio
 
Riferimento: ricorso iscrizione ipoteca

Essendo decorsi 60 gg, l'atto non è più impugnabile, anche se è nullo, perchè divenuto definitivo.
 
Riferimento: ricorso iscrizione ipoteca

bisogna approfondire perchè in alcuni casi la cartella se è nulla e sempre impugnabile a quanto ne so, persino in autotutela.

Fai vedere le carte ad un buon fiscalista esperto in contenzioso.
 
Riferimento: ricorso iscrizione ipoteca

L’indicazione del responsabile del procedimento è obbligatoria solo sui ruoli consegnati dal 1° giugno 2008. La Corte costituzionale pone l’avallo sulla norma, introdotta dal “milleproroghe” dello scorso anno, che “limitava” la nullità delle cartelle di pagamento cosiddette “mute”, prive cioè dell’indicazione del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di quello di emissione e di notificazione delle stesse, a quelle relative ai ruoli consegnati agli agenti della riscossione a decorrere dal 1° giugno 2008. Con la sentenza n. 58/2009 la Consulta ha, difatti, dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 36, comma 4-ter, del Dl 248/2007, sollevata con riferimento agli articoli 3, 23, 24, 97 e 111 della Costituzione.
 
Alto