Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso IRap

E

er

Ospite
<HTML>Sto predispondendo i ricorsi Irap e, nel dubbio, intendo citare come controparti sia l'A.d.E. che la Regione (ad entrambi ho inviato l'istanza di rimborso). Gradirei sapere se è corretto inviare la copia originale in bollo all'A.d.E. e un'originale senza bollo alla Regione. Nell'originale che si invia alla Regione bisogna evidenziare che la copia in bollo è stata inoltrata all'A.d.E.
Chiaramente entrambe le controparti vengono citate nel ricorso.</HTML>
 
<HTML>Nel momento in cui "citi" una controparte devi corredare l'atto della relativa marca da bollo. Ritengo pertanto che anche l'atto di citazione notificato alla regione vada in bollo.

ciao</HTML>
 
<HTML>Qual è il riferimento normativo che impone di citare anche la Regione per l'istanza rimborso IRAP?
Grazie</HTML>
 
<HTML>non esiste nessun riferimento normativo.

Per cautela il Sole 24 ore, a suo tempo (Giovanni Giunta), valutando la possbilità che le regioni, le quali presumibilmente saranno chiamate a risarcire direttamente i contribuenti, potessero opporre in giudizio la mancata notificazione nei loro riguardi, consigliava di produrre sia l'istanza di rimborso che la notificazione in giudizio anche nei loro confronti.

Se sia il caso o no di notificare anche alla Regione il ricorso (liticonsorzio) lo valutino i colleghi caso per caso. E' solo uno scrupolo.

Comunque allorché si provveda a chiamare l'ente in giudizio, l'atto va redatto in bollo.

ciao</HTML>
 
Alto