Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso in Cassazione di AdE per lite di valore circa € 1.700

Ho presentato nel 2011 un ricorso per la cifra in oggetto. Ho vinto pienamente in primo e secondo grado autodifendendomi. Ora AdE ricorre in Cassazione.
La materia è molto specifica (IRPEF su liquidazione di fondi pensione) e ne sono diventato esperto mio malgrado. Non voglio tediarvi, se non necessario, sulla materia del contendere.
Ho valutato il contenuto del ricorso di AdE. Lo riterrei sconclusionato e contradditorio. Sono fiducioso che, se i giudici di Cassazione vorranno dedicarsi a capire, avrò un’altra vittoria.
Considerata la cifra in gioco e la prassi per cui le spese, tranne eccezioni, sono sempre compensate anche in Cassazione, avrei rinunciato a nominare un legale e quindi a partecipare al procedimento.
Avrei però bisogno della vostra cortesia e competenza per conoscere alcuni aspetti procedurali ipotizzando la suddetta non costituzione in giudizio:
- la notifica della data dell’udienza, così come della sentenza, non avendo domicilio presso un legale, saranno recapitate a me ovvero come potrei ottenere questi documenti / info?
- può esistere un mezzo per comunicare brevemente alla Corte, senza entrare nel merito, che non parteciperò solo per una questione di convenienza economica e non per mancanza di rispetto?
- sempre nell'ipotesi suddetta, il contributo unificato è esclusivamente a carico di AdE?
Mi interesserebbero per cortesia anche altri commenti generali su questa, a mio parere, surreale vicenda.
Grazie in anticipo.
Paolo

Ultima modifica:
Nel giudizio dinanzi alla Corte di Cassazione il contribuente deve essere rappresentato da un avvocato iscritto nell'Albo dei cassazionisti.