Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso ici

S

sasa

Ospite
fatto:
nel 2002 il comune notifica un avviso accertamento ici per omesso pagamento del 1998, dimostro con copia del bollettino il versamento dell'imposta c/o il concessionario e in autotutela il comune annulla all'avviso.
Nel Marzo 2004 incredibilmente il comune mi rifà un altro avviso accertamento ici x il 1998, uno per 1999 e uno x il 2000!!! Motivi???? Udite udite..il concessionario non trova le corrispodenze con i versamenti effettuati in pratica non ha le copie dei bollettini e il comune rivuole le imposte da me...che fare?? Ho già presentato ricorso cumulativo alla CTP...domanda...il giudice che fà..in presenza delle ricevute che il concessionario non trova?...darà ragionea a me..oppure....
grazie x le risposte

Non credo che il giudice ti darà torto, se in sede di ricorso è stato documentato l'avvenuto pagamento dell'ICI da parte tua, tanto più che per la prima delle tre annualità contestate (1998), lo stesso Comune ha già emesso il provvedimento di annullamento, in autotutela, che faresti bene ad allegare al ricorso, mediante memoria integrativa.
Per i disservizi o disorganizzazione del concessionario, il quale non riesca a rinvenire la documentazione relativa al tuo versamento, non può essere ritenuto responsabile il contribuente. In virtù dei principi generali sull'onere della prova, spetta poi al soggetto che sostiene una tesi dimostrare e documentare le proprie pretese o affermazioni.

[%sig%]

Grazie per la risposta, ho comunque allegato al ricorso l'avviso annullato, in riferimento al tuo commento sull'onere della prova in pratica dovrà essere il comune dimostrare il contrario ?

No. Il Comune ha già sostenuto di non avere prova del tuo versamento. Trattandosi di prove semplici, è sufficiente per agire nei tuoi confronti. Spetta, poi, a te fornire la prova dell'avvenuto pagamento dell'imposta.
E' sulla base di queste due posizioni che il giudice tributario valuterà, tenendo conto, della documentazione da te prodotta e del fatto che il Comune ha già riconosciuto la regolarità del pagamento da te effettuato per l'anno 1998, che, sostanzialmente, concretizza un riconoscimento dell'infondatezza della pretesa tributaria. Trovo singolare che l'Ente, prima emette il provvedimento di annullamento e poi l'avviso di accertamento o di liquidazione, comprendendovi l'anno 1998.
Fammi sapere come va a finire.sasa Scrivi:

> Grazie per la risposta, ho comunque allegato al ricorso
> l'avviso annullato, in riferimento al tuo commento sull'onere
> della prova in pratica dovrà essere il comune dimostrare il
> contrario ?

[%sig%]

Oggi, pensa un po te, mi è giunta una rr dal comune che mi annulla l'atto del 1998 PER LA SECONDA VOLTA!!!!...e ne reimmette un'altro IL TERZO per 1998 dichiarando un errore formale da me scoperto e citato nel ricorso
Non so sto comune usa l'avviso di accertmento come se fosse ...non so che....non so neanche come definirlo 3 AVVISI emessi per 1998!!!

Senti un consiglio cosa devo fare ora fare un'altro ricorso x il nuovo avviso?
nota che non mi sono ancora costituito in giudizio alla CTP avendo ancora tempo.

Alto