Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riconoscimento Scatti di Anzianità Apprendistato CCNL Studi professionali

Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi per chiedere un parere in merito a una situazione che sto affrontando e che mi sta creando non pochi grattacapi.
Attualmente ho un’anzianità di servizio pari a 6 anni e 5 mesi (calcolata fino a novembre 2025) e mi sono accorta che, fino al mese di settembre 2025, nella mia busta paga non erano stati inseriti gli scatti di anzianità.
Il mio percorso lavorativo è stato il seguente:
  • stage da gennaio 2019 a luglio 2019;
  • apprendistato da luglio 2019 a dicembre 2021;
  • tempo indeterminato da gennaio 2022 a oggi.
Durante il rapporto di lavoro sono stata inquadrata inizialmente come livello 4, e successivamente come livello 3 del CCNL Studi Professionali.

Quando ho segnalato la mancanza degli scatti alla consulente del lavoro, mi è stato riferito che gli scatti di anzianità maturerebbero per gli apprendisti soltanto a partire da gennaio 2025. Di conseguenza, nella busta paga di novembre 2025 mi sono stati riconosciuti solo gli scatti maturati da gennaio 2025 in poi.

Vi allego lo screen della consulente, che ha interrogato un sistema di AI ottenendo una risposta conforme a questa interpretazione.

Mi chiedo tuttavia se tale lettura sia corretta, poiché non ho trovato riferimenti normativi che introducano questa decorrenza. Gli unici testi di cui dispongo sono il CCNL in vigore attualmente e quello in vigore alla data della mia assunzione, dai quali emergono indicazioni diverse in merito ad apprendistato e anzianità.
In particolare:
  • L’art.28 – Disciplina comune dell’apprendistato, lettera I dell’attuale CCNL stabilisce che il periodo di apprendistato è computato ai fini dell’anzianità di servizio.
  • Una disposizione analoga era presente anche nel CCNL precedente, sempre all’art. 28, lettera L.
A ciò si aggiunge che altri miei colleghi, uno assunto nel 2018 e un altro nel 2022, hanno gli scatti di anzianità integralmente applicati secondo le previsioni del CCNL, senza alcuna esclusione del periodo di apprendistato.

Per avere maggiore chiarezza, ho comunque intenzione di rivolgermi anche a un consulente terzo e/o a un sindacato.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un riscontro o condividere la propria esperienza.

Alto