Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riconciliazione bancaria

A

arianna

Ospite
Quando faccio la riconciliazione bancaria, le operazioni con valuta 2004 come le registro nella contabilità 2005?
Aiuto!!!!

Le operazioni bancarie vanno registrate nel momento in cui do' ordine alla banca del movimento contabile da effettuare pagamenti od incassi che siano.....quindi mai per valuta ma sempre per data operazione....premesso cio'....diversa e' la situazione ad Es.di Commissioni rettificate da Banca a ns.credito (recupero spese bancarie) con data 2006 e valuta 31.12.2005 questa sicuramente operazione da riconciliare con e/c dicembre e registrare Bil.2005.-

Se ho spese banca, interessi debitori con valuta 2005, ma con data 2006. cosa faccio?e contabilmente come registro?

Gli interessi del 4°Trimestre 2005 anche se evidenziati su e/c Bancario Gennaio 2006 vanno imputati in contabilita' a Bilancio 2005 sta a te se registrarli al 31.12 oppure data registrazione 2006 mma competenza 2005.-
Ciao e Buon lavoro.-

Infatti io per interessi passivi al 31/12/2005 ma evidenziati a gennaio 2006 sul e/c(parlo di ordinaria),faccio il rateo passivo al 31/12/2005 e poi lo chiudo a gennaio in avere addebitando il c/c
buon lavoro

si, ma occhio ad operazioni quali gli assegni.. se han valuta 2004 son stati emessi nel 2004

l'assegno lo registro nel momento in cui lo do' in pagamento data assegno, come del resto qualsiasi operazione bancaria in data cui do disposizione......
Ciao Alberto.-

appunto..
se a gennaio al 05/01 ho una operazione:

05/01 valuta 31/12 assegno n.
quell'assegno va registrato in data 31/12

salve, ma la riconcilizaione bancaria cos'è....
esiste una pagina internet pove si puù leggere con chiarezza cosa sia e come va attuata...i punti ptincipali
grazie

Non e' nient'altro che una quadratura del conto contabile con l'estratto conto bancario, alcune operazioni al 31.12 possono essere presenti in contabilita' come movimenti contabili (Es.Emissione AB\ al 31.12 incassato il 03.01) ma non su e/conto e viceversa potrei avere operazioni ancora da registrare in contabilita' ma gia' rilevate dalla Banca su e/conto bancario.-
Non e' una operazione da farsi solamente a chiusura d'esercizio ma la riconciliazione e' una quotidianita' aziendale.-
Buon pomeriggio.-

[%sig%]

Alto