Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta pagamento inviata dal comune via mail ordinaria

marco77

Utente
Buongiorno,
é stato ricevuto avviso di accertamento IMU 2016 (consegnato tramite messo comunale) ad inizio marzo 2022 su un terreno su cui era stata pagata la quota di IMU 2016 ma in ritardo e su cui il comune pretendeva il pagamento del tributo (non ancora acquisito) con mora e sanzioni; dopo una serie di mail il comune stesso ha acquisito il pagamento del tributo e ha inviato via mail ordinaria nuovo F24 scorporato della quota del tributo pagato ma contenente mora e sanzioni. L'F24 inviato tramite mail ordinaria è una richiesta di pagamento valida e perentoria o serve una comunicazione via pec o via raccomandata in cui mi viene intimato di pagare ? Voglio dire......se non pago in seguito alla ricezione della mail a quale procedura vado incontro ? Preciso di aver telefonato piu' volte al comune e mi è stato sempre detto di dover pagare

Grazie
 

luis2000

Utente
marco77, partendo dal presupposto che l'avviso di accertamento sia stato notificato regolarmente non resta che regolarizzare anche gli importi per sanzioni e interessi.
 

marco77

Utente
Il provvedimento di rettifica emesso in autotutela come l'hai ricevuto? Se mail normale non lo accetti?
Ho inviato al comune mail ordinaria con il bollettino relativo all'avvenuto pagamento del tributo e loro mi hanno risposto alla stessa mail con un F24 contenente l'importo decurtato della quota relativa al tributo e contenente solo sanzioni e mora......quindi questa comunicazione fatta solo via mail è regolare e sufficiente ?
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che ti convenga accettare l'importo rettificato anche se con email normale, piuttosto che pagare l'importo della PEC...o no?
 
Alto