Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta fatture quietanzate

masmox

Utente
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico e dell'elettricista. La mia domanda è se posso chiedere a fine lavori (ai sensi di qualche legge) alla ditta incaricata la visione delle fatture quietanzate dell'idraulico e dell'elettricista. Grazie.
 
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico e dell'elettricista. La mia domanda è se posso chiedere a fine lavori (ai sensi di qualche legge) alla ditta incaricata la visione delle fatture quietanzate dell'idraulico e dell'elettricista. Grazie.
Buongiorno: puoi chiedere sicuramente, ma che io sappia non c'è obbligo alcuno che l'impresa ti faccia avere quanto richiesto; il rapporto sinallagmatico è tra te (committente) e impresa (esecutrice), e come quest'ultima paga i propri fornitori non ti riguarda. Ci sono delle aziende specializzate nella reportistica - visure - recupero crediti alle quali puoi rivolgerti (a pagamento) per avere un dossier sull'azienda alla quale hai affidato i lavori.
Se lo ritieni opportuno vorrai specificare meglio le motivazioni della tua richiesta.
 

masmox

Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Riporto una descrizione degli eventi. Ho avuto dalla ditta un preventivo a corpo dove è stato riportato solo il costo finale ma non il costo delle singole voci. Era compreso lo spostamento dei tubi della cucina sulla stessa parete e l'assistenza muraria idraulico (da quello che mi risulta è del 30% sui costi dell'idraulico). Durante i lavori non sono riusciti a mettere i tubi sottotraccia e li hanno messi sopra il muro ed è stato fatto un muretto di cartongesso per coprirli. Il costo del muretto mi è stato addebitato profumatamente quindi il mio dubbio è se i costi di assistenza muraria potevano coprire in parte il costo del muretto.
Anche per la parte impianto elettrico il preventivo comprendeva i costi di assistenza muraria (mi risulta del 50%) ma nel fare i lavori hanno dovuto rompere le pareti fino al vivo e quindi mi sono stati addebitati i costi per il risanamento pareti(fatto intonaco con fibra di vetro). Nel preventivo iniziale era compresa la lisciatura a gesso. Anche qui chiedo se i costi di assistenza muraria potevano coprire in parte questi nuovi costi.
Spero di essere stato chiaro. L'alternativa è quella di avere i dettagli dei costi preventivo iniziale che penso sia un mio diritto averli.
 
se il preventivo è a corpo ma sullo stesso c'è l'elenco specifico delle voci, io pago x il preventivo. Se rispetto al preventivo sono stati fatti lavori accessori non compresi da contratto, è giusto che questi vengano pagati a parte. Questo in linea assolutamente generale (e generica); poi in merito agli accadimenti riferiti ovvero:
Durante i lavori non sono riusciti a mettere i tubi sottotraccia
nel fare i lavori hanno dovuto rompere le pareti fino al vivo e quindi mi sono stati addebitati i costi per il risanamento pareti
qui bisogna verificare da cosa sono dipesi gli impedimenti, se sono errori degli operatori nulla è dovuto ma se si tratta di problemi insorti durante l'opera (ad esempio non sono riusciti a mettere i tubi sottotraccia perchè c'erano cavi o altre tubazioni non visibili... è solo un'ipotesi sia chiaro) allora ritengo corretto pagare gli extra-capitolato.
 

masmox

Utente
Per la parte idraulica non hanno voluto poichè la parete confinante è un bagno (tra l'altro erano venuti più volte a fare i sopralluoghi e quindi mi chiedo perchè non avevano già valutato in precedenza questa opzione. Errore di valutazione??). Ma la mia domanda è un'altra: non avendo eseguiti lavori per mettere sottotraccia l'impianto idraulico i costi messi a prventivo come assistenza muraria per idraulico non hanno più senso e dovrebbero coprire quelli nuovi che mi sono stati addebitati. Corretta la mia analisi?
 
non avendo eseguiti lavori per mettere sottotraccia l'impianto idraulico i costi messi a prventivo come assistenza muraria per idraulico non hanno più senso e dovrebbero coprire quelli nuovi che mi sono stati addebitati. Corretta la mia analisi?
in teoria sì, al limite dovrebbe esserti addebitata la differenza tra la realizzazione della parete in cartongesso e i lavori stimati x sotto traccia...
 

masmox

Utente
Buongiorno: puoi chiedere sicuramente, ma che io sappia non c'è obbligo alcuno che l'impresa ti faccia avere quanto richiesto; il rapporto sinallagmatico è tra te (committente) e impresa (esecutrice), e come quest'ultima paga i propri fornitori non ti riguarda. Ci sono delle aziende specializzate nella reportistica - visure - recupero crediti alle quali puoi rivolgerti (a pagamento) per avere un dossier sull'azienda alla quale hai affidato i lavori.
Se lo ritieni opportuno vorrai specificare meglio le motivazioni della tua richiesta.
Buongiorno,

avrei un'altra domanda in merito alla mia questione. La ditta mi ha fatto un preventivo a corpo riportandomi il costo finale ma senza il dettaglio costi di ogni singola voce (per dettaglio intendo solo costi e non mq e quantità). E' un mio diritto avere il dettaglio costi di ogni singola voce?
 
Alto