Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta di lavoro a tempo parziale

gennaro

Utente
Un lavoratore assunto con Contratto a Tempo Indeterminato può trasformare il suo rapporto da indeterminato a tempo parziale?
Il Contratto in oggetto il CCNL per dipendenti delle organizzazioni degli allevatori, consorzi ede enti zootecnici.Vorrei sapere se il datore di lavoro deve accettare la richiesta oppure può negare il tempo parziale al lavoratore che nè fà richiesta, l'artico 10 del CCNL sopra indicato dice che non deve superare il limite del 20% gli impiegati assunti a tempo parziale con un massimo di quattro, l'associazione dove e assunto il lavoratore ne sono 35 assunti con contratto a tempo indeterminato senza avere un lavoratore a tempo parziale.
Riepilogamndo vorrei sapere:
Se l'assunzione può trasformarsi da tempo indeterminato a tempo parziale?
Il datore di lavoro può negare la richiesta di lavoro a tempo parziale fatta dal lavoratore o la deve accettare per forza ? e inoltre vorrei sapere se c'è qualche articolo di legge che dice il datore di lavoro a l'obbligo di accettare la richiesta di cui sopra? Grazie per le risposte.

Riferimento: Richiesta di lavoro a tempo parziale

Salve, non esiste nessun obbligo da parte aziendale ( cosi come non esiste da parte tua nel caso fosse proposta).
Si suggerisce di spiegare/far capire le ragioni che ti spingono a chiedere il passaggio da tempo pieno a tempo parziale.
Si vorrà tenere presente che il ccnl di riferimento prevede: " in caso di assunzione di personale a tempo parziale, il datore di lavoro è tenuto a darne tempestiva informazione al personale già occupato, anche mediante comunicazione scritta in luogo accessibile a tutti nei locali dell'associazione, ed a prendere in considerazione le eventuali domande di trasformazione a tempo parziale del rapporto dei dipendenti a tempo pieno".
saluti domenico

Alto