Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta chiarimento ratei e risconti

Buon giorno a tutti,

questa mattina ho ricevuto una mail da un ns. fornitore che Vi riporterò qui sotto.
La situazione è la seguente: questa ditta ci forniva il dominio del ns. sito internet, a giugno 2011 abbiamo passato il dominio ad un'altra ditta, ma vedo che ci stanno facendo pagare sempre il dominio.
Ho pensato: sarà così per contratto, però loro mi han risposto così:

"siamo ad informarVi che il Vs. dominio Vi sarà fatturato fino alla sua naturale scadenza ovvero 14/11/2011.
La ns. ditta fattura da gennaio a dicembre i canoni, ma solo per agevolare la contabilità
(ns. e dei Clienti che non devono fare ratei e risconti, ma possono registrare la fattura in ragione d’anno).
Dal 14/11/2011 in poi non vi sarà addebitato piu’ nessuno canone a tal proposito."

Potete spiegarmi meglio i ratei e risconti per questa situazione?
Grazie mille e buona giornata

un canone che dura dodici mesi non sempre parte da gennaio e termina a dicembre e
in tal caso, nella contabilità, occorre separare il costo dei canoni che maturano nell'anno di competenza da quelli che invece sono di pertinenza dell'anno successivo.
la separazione di questi due periodi avviene attraverso la tecnica dei ratei e risconti.
ciao

Alto