Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiedo info importanti su affitto.

zorro

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente.
Ecco la mia richiesta.
Ho appena firmato il preliminare per l'acquisto di un monolocale a Livigno.
Ho già le chiavi della casa e a Marzo faremo il rogito.
Il monolocale è stato comprato per investimento, ossia per affittarlo, settimanalmente ( come si fa di norma nelle località di montagna importanti ) o bisettimanalmente.
Non ho reddito fisso essendo un aritsta musicista.
Come funzionano gli affitti? Quali tasse bisogna pagare? Dove bisogna andare per fare il contratto di locazione? Posso già affittarlo anche se non ne sono il propietario effettivo ma ho il possesso dell'appartamento?
Insomma non so praticamente nulla...
Mi serve una mano per destreggiarmi sugli affitti...
Vi ringrazio per le risposte.
A presto.


DaniZ
 

RICK48

Utente
Riferimento: Richiedo info importanti su affitto.

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente.
Ecco la mia richiesta.
Ho appena firmato il preliminare per l'acquisto di un monolocale a Livigno.
Ho già le chiavi della casa e a Marzo faremo il rogito.
Il monolocale è stato comprato per investimento, ossia per affittarlo, settimanalmente ( come si fa di norma nelle località di montagna importanti ) o bisettimanalmente.
Non ho reddito fisso essendo un aritsta musicista.
Come funzionano gli affitti?
Occorre stipulare un contratto di affitto con il conduttore da registrare all'Agenzia delle Entrate

Quali tasse bisogna pagare?
L'imposta di registro iniziale e annuale e l'IRPEF ogni anno sull'85% del canone stabilito

Dove bisogna andare per fare il contratto di locazione?
Da un notaio oppure anche da soli trovando uno schema su internet o in qualche negozio specializzato e ritirando il modulo di pagamento F23 alla ADE e chiedendo informazioni specifiche

Posso già affittarlo anche se non ne sono il propietario effettivo ma ho il possesso dell'appartamento?
Non non puoi stipulare il contratto se non sei proprietario
 
Alto