Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevute fiscali

G

gianluigi

Ospite
<HTML>Mi potete dire chi è obbligato ad emettere ricevuta fiscale o fattura utilizzando documenti con la numerazione fiscale??? Nel mio caso una tipografia emette fattura utlizzando moduli fiscali ed annota i relativi importi sul registro dei corrispettivi, premettendo che non ha il registratore di cassa ed effettua esclusivamente operazioni a soggetti con iva, mentre una tipografia che si trova nelle stesse condizione emette fattura utilizzando fatture da lui ideate senza la numerazione fiscale.</HTML>
 
R

renata

Ospite
<HTML>Se non erro la fattura ricevuta fiscale va emessa nei confronti di soggetti privati.</HTML>
 
G

gianluigi

Ospite
<HTML>quindi potrebbe adottare due sistemi: fattura con modulo da lui impostata e fatture con numerazione fiscale?</HTML>
 
S

Sabrina

Ospite
<HTML>Scontrino fiscale e/o ricevuta fiscale, sono tipici documenti fiscali indirizzati ad attività commerciali al minuto.

La ricevuta fiscale può essere utilizzata all'uopo dello scontrino fiscale. In questo caso devo istituire il registro degli stampati fiscali.

Ma in ogni caso, nulla vieta l'emissione di fatture, che peraltro, si ha l'obbligo di emettere dietro richiesta del cliente.

Che a me risulti non c'è obbligo di utilizzo di un particolare formato per il documento "fattura".
Posso utilizzare sia il documento con numerazione fiscale, sia a formato libero, o entrambi.</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Io utilizzerei il formato libero solo in caso di fattura differita, per quelle cioè emesse a fronte di DDT. Secondo me a pagamento di corrispettivo o ad ultimazione di prestazione se è richiesta fattura dal cliente è obbligatorio il formato FATTURA/RICEVUTA FISCALE</HTML>
 
S

Sabrina

Ospite
RE: ricevute fiscali X CATIA

<HTML>dal 21.2.97, il rilascio di scontrino o ricevuta fiscale NON E'OBBLIGATORIO in caso di emissione della fattura non oltre il momento di effettuazione dell'operazione (art.3, c.2 DPR 696/96).

E ti assicuro che se non sono obbligata alla ricevuta fiscale, la fattura la posso fare su qualsiasi stampato!!!!

Salutoni!</HTML>
 
C

Catia

Ospite
RE: X Sabrina

<HTML>Io non ho assolutamente asserito questa cosa. Ho casomai detto il contrario vale a dire se sono obbligata alla ricevuta fiscale trovo normale a richiesta del cliente emettere fattura sul formato FATTURA/RICEVUTA FISCALE.
Faccio un esempio banale, l'idraulico che va in giro a fare interventi nel caso il cliente richieda la fattura utilizza lo stesso blocco di ricevute fiscali/fatture dove barrerà sul tipo documento fattura anziché ricevuta fiscale. Trovo invece + complicato che utilizzi un modulo libero per fare la fattura.
Ribadisco non ho asserito assolutamente che sia obbligatorio emettere fattura sullo stampato FATTURA/RICEVUTA FISCALE se non si è obbligati alla ricevuta fiscale.</HTML>
 
G

gianluigi

Ospite
RE: X catia e sabrina

<HTML>Ringrazio entrambi per le risposte fornite. nel mio caso la tipografira emette fattura solo a soggetti con partita iva e non effettua operazioni al dettaglio. quindi posso emettere fattura senza utilizzare i moduli fiscali.
Vi ringrazio e se non ci si senti più, per ora, vi auguro buone ferie!!</HTML>
 
C

Catia

Ospite
RE: X catia e sabrina

<HTML>ALTRETTANTO A TE...ANCHE SE PER QUANTO MI RIGUARDA LE FERIE SONO ANCORA LONTANE...MENO 34 GIORNI ALL'ALBA</HTML>
 
G

gianluigi

Ospite
RE: X catia e sabrina

<HTML>Consolati pensando che quando noi ritorneremo a lavorare tu sarai beatamente in vacanza..........se ci penso, un pò rosico. Scherzo. buone ferie e divertiti!</HTML>
 
Alto