Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute fiscali piscina

silvia t.

Utente
nel modello unico si può recuperare:
- LA QUOTA DI ISCRIZIONE NUOTO
- LA QUOTA ASSOCIATIVA X CONTRIBUTO SPESE (QUOTA ANNUA) NUOTO?
 

lella

Utente
Riferimento: Ricevute fiscali piscina

Premetto che queste spese sono deducibile dal 2007. Nella finanziaria 2008 e successive proroghe ancora non si è detto se le stesse per l'anno 2008 siano state abrogate.


Per le spese sostenute per le attività sportive praticate dai figli FINO a 18 anni, l'importo deducibile non deve risultare superiore all'ammontare massimo della detrazione spettante di 210 € moltiplicato per il numero dei figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Occorre essere in possesso di :

- IDONEA CERTIFICAZIONE DELLA SPESA
-bollettino bancario o postale, fattura,ricevuta o quietanza di pagamento da cui risultino la denominazione della ditta e la sede legale
-causale del pagamento e l'attività sportiva praticata
- i dati anagrafici del ragazzo e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.
-sono deducibili gli importi prima che il ragazzo abbia compiuto 18 anni , anche se nel corso dell'anno è diventato maggiorenne.

PISCINE

Per usufruire della detrazione è necessario che i ragazzi pratichino l'attività sportiva presso le "associazioni sportive" che il decreto attuativo definisce come le società e le associazioni sportive dilettantistiche indicate dall'art.90 commi 17 e seg. della lg.289/2002. che abbiano nella propria denonimazione sociale l'espressa indicazione della finalità sportiva e della ragione o denominazione sociale dilettantistica. Per "palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica dilettantistica", si intendono tutti gli impianti, comunque organizzati, destinati all'esercizio della pratica sportiva non professionale,agosnistica e non agonistica, compresi gli impianti polisportivi gestiti, anche in forma diversa dalle associazioni sportive, da soggetti pubblici privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria,secondo le norme del codice civile.

SPESE PISCINA PER ADULTI

In questi casi consiglierei una certificazione MEDICA attestante la patologia e la necessità di attività motoria inerente il recupero .Queste spese rientreranno nelle spese mediche del soggetto.


saluti
lella
 
Alto