Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta o fattura?

ANISE

Utente
ciao a tutti,
il tipo di documento "RICEVUTA CONTANTI", che hanno allegato allo scontrino, e' da registrare in contabilità come una fattura acq.? e l'iva e' detraibile o no?
Questo documento è stato emesso con scorporo dell'iva, ma ha lo stesso importo dello scontrino.
Grazie e ciao

un documento nel quale è stato evidenziato l'imponibile e l'iva credo che possa essere equiparato ad una fattura e quindi registrato come tale.
circa la detraibilità dell'iva dipende dalla natura del bene acquistato.
ciao

Grazie per risposta,
il bene acquistato serve per manutenzione riparazione macch.e attrezzature
per cui dovrebbe essere detraibile.
Quindi il documento lo registro come fattura acquisto con iva detraibile?
Grazie
ciao

Grazie per risposta,
il bene acquistato serve per manutenzione riparazione macch.e attrezzature
per cui dovrebbe essere detraibile.
Quindi il documento lo registro come fattura acquisto con iva detraibile?
Grazie
ciao
Ciao Anise - Ciao Giuseppe:
se il bene acquistato rientra nell'attività normale dell'acquirente (come sembra di capire) non vedo motivi che ne impediscono la detrazione dell'iva - il problema a mio avviso è la contabilizzazione di una ricevuta/scontrino che a mio avviso dubito possano essere registrati sul registro iva acquisti... la fattura differisce da scontrino/ricevuta perchè essa oltre alla numerazione e datazione, contiene l'esatta e completa intestazione del cliente nonchè la descrizione completa del bene acquistato, l'ammontare dell'imponibile e l'aliquota iva applicata e/o esenzione-esclusione. Gli scontrini dubito che contengano queste informazioni, le ricevute possono essere integrate col timbro del cliente (sperando che siano ben descrittive di cosa si acquista), ma non sono fatture. Io sonderei la possibilità di richiedere al fornitore l'emissione della relativa fattura essendo conscio però che tali documenti dovrebbero essere alternativi tra loro: se emetto uno scontrino che annoto nel registro dei corrispettivi, non debbo emettere fattura perchè altrimenti duplicherei la medesima operazione (salvo annullamento dello scontrino iniziale).
Questo il mio parere.
Ciao - Gianni

@gianni1968
forse non hai mai riscontrato fatture con allegato uno scontrino?
Ciao Giuseppe: lavoro in falegnameria c/punto vendita anche a privati, quindi con registratore di cassa; ne consegue che, nella mia realtà, o emetto scontrini (che registro fra i corrispettivi) o emetto fatture (che metto nel registro iva vendite). Nella pratica, dai miei fornitori, mi è capitato di registrare fatture c/scontrino (nota catena di negozi di cancelleria) - il punto però mi sembra (senza polemica) un altro: l'utente chiedeva se poteva detrarre costo e iva sulla base del solo scontrino o della sola ricevuta fiscale (adattata a fattura alla bisogna...) questa a me sembra una forzatura. Sarò forse ingenuo, ma parto dal presupposto che una fattura di acquisto x me, equivale ad una fattura di vendita per il mio fornitore, io lo registro nell'iva acquisti, lui nell'iva vendite - la contabilizzazione di uno scontrino/ricevuta fiscale, a mio avviso non funziona uguale altrimenti non avrebbe senso differenziare i documenti.
Tutto qua.
Ciao - Gianni

@gianni1968
nel caso specifico appare ovvio che vi sia una forzatura di numerosità della documentazione emessa. aNel caso specifico a me pare che non fosse richiesto, come da te scritto, di poter detrarre l'iva dal solo scontrino o dalla sola ricevuta, ma invece avendo entrambi i documenti.
se tuttavia, come ti sarà capitato di ottenere sia la fattura con lo scontrino allegato e indicato nella stessa fattura, è evidente che nulla vieta di avere lo scontrino e la ricevuta/fattura fiscale, come indicato dal gentile utente.
va da sè che il solo scontrino non legittimerebbe uno scorporo dell'iva e quindi la detraibilità dell'iva, ma se viceversa lo scontrino viene allegato in un documento che puoi chiamare ricevuta/fattura fiscale nella quale sono evidenziati imponibili ed iva, come credo sia il quesito, allora, nei limiti della normativa e dell'inerenza, l'iva è detraibile
cordialità

@gianni1968
nel caso specifico appare ovvio che vi sia una forzatura di numerosità della documentazione emessa. aNel caso specifico a me pare che non fosse richiesto, come da te scritto, di poter detrarre l'iva dal solo scontrino o dalla sola ricevuta, ma invece avendo entrambi i documenti.
se tuttavia, come ti sarà capitato di ottenere sia la fattura con lo scontrino allegato e indicato nella stessa fattura, è evidente che nulla vieta di avere lo scontrino e la ricevuta/fattura fiscale, come indicato dal gentile utente.
va da sè che il solo scontrino non legittimerebbe uno scorporo dell'iva e quindi la detraibilità dell'iva, ma se viceversa lo scontrino viene allegato in un documento che puoi chiamare ricevuta/fattura fiscale nella quale sono evidenziati imponibili ed iva, come credo sia il quesito, allora, nei limiti della normativa e dell'inerenza, l'iva è detraibile
cordialità
Buongiorno Giuseppe: tu parli di scorporo iva in presenza contemporanea di scontrino attaccato alla RICEVUTA/FATTURA FISCALE - l'utente, se leggi bene, parla di RICEVUTA CONTANTI che in effetti chiede se è possibile trattare come una fattura.
Se io ho una modulistica con su scritto fattura/ricevuta fiscale, metto una riga sopra la dicitura ricevuta fiscale (cancellandola) e la stessa diventa fattura.
Che una semplice ricevuta diventi fattura per il comportamento concludente di chi effettua l'acquisto, beh la cosa mi sembra perlomeno dubbia: a mio avviso rimane un semplice corrispettivo, la motivazione dell'emissione della ricevuta con evidenza del bene venduto risiede (sempre a mio discutibile parere), nella necessità del venditore di aggiornare la sua contabilità di magazzino epurando le sue giacenze del bene venduto con scontrino.
Buona giornata - Gianni

Alto