Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta o fattura?

D

Donatella

Ospite
Avrei bisogno di delucidazioni in merito a quanto segue. Le mie bambine hanno effettuato dei servizi pubblicitari per una agenzia pubblicitaria. Al momento del pagamento mi hanno fatto fare una ricevuta con la seguente dicitura " rimborso spese per intervento occasionale art. 67 I comma DPR 917/86." la società suddetta mi paga la ritenuta d'acconto. La mia perplessità è questa: io sono architetto come la registro questa prestazione quando farò l'Unico? Non sarà il caso di chiedere all'agenzia se posso fare una fattura (con tanto di IVA e 2% cassa) come se avessi fatto una prestazione? Avrei veramente urgente bisogno di un consiglio perchè martedì prossimo devo rivedere la titolare dell'agenzia e parlarne eventualmente !!! Grazie

Per queste prestazioni non deve essere emessa una fattura, ma una ricevuta, la quale non deve essere registrata nelle scritture contabili dell'attività professionale.I corrispettivi devono essere indicati nel modello unico nel quadro I (redditi da lavoro autonomo occasionale)insieme alle relative ritenute;i compensi per queste prestazioni non sono soggetti nè a iva nè al 2% cnpaia.

mi correggo: il quadro del modello unico
dove indicare i redditi di lavoro autonomo occasionale è il quadro "L".

La ringrazio. Il discorso vale anche se in relatà la prestazione è un compenso non per reddito ma perche le mie figlie hanno fatto qualche scatto fotografico per un catalogo? SI tratta infatti di 160 euro al netto della ritenuta!

I redditi dei figli minorenni devono essere dichiarati da uno dei genitori, il quale, se obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, deve includerli nel proprio modello unico, anche se l'importo è contenuto come nel caso prospettato.

I redditi dei figli minorenni devono essere dichiarati da uno dei genitori, il quale, se obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, deve includerli nel proprio modello unico, anche se l'importo è contenuto come nel caso prospettato.

anche se l'importo e' contenuto, che io sappia i redditi dei figli minori devono essere dichiarati da "entrambi i genitori" se sono redditi soggetti ad usufrutto legale.
L'art. 4 del Tuir ultimo comma parla dei redditi "dei beni" dei figli minori mentre nulla dice in rapporto ai redditi di lavoro del figlio minore..che sono esclusi da usufrutto legale
mi sembra pero' di ricordare che tale redditi devono essere dichiarati da uno dei genitori a nome del figlio

Alto