Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta o fattura??

D

Daniele

Ospite
<HTML>vorrei sapere se posso rilasciare ricevua essendo un avvocato e non avendo partita iva per prestazioni inferiori a € 2.500,00 e se sono soggrtto a ritenuta d'acconto al contributo CPA e al 14% Inps.
Grazie dell'aiuto. Daniele Spatafora</HTML>
 
M

massimo

Ospite
<HTML>A mio avviso la risposta è si, in quanto come professionista le è possibile rilasciare una fattura o parcella per le sue prestazioni con r.a. al 20% e il contributo inps oltre a una marca da bollo.
SALUTI
TTC
massimo
[email protected] ha scritto:
>
> vorrei sapere se posso rilasciare ricevua essendo un
> avvocato e non avendo partita iva per prestazioni inferiori a
> € 2.500,00 e se sono soggrtto a ritenuta d'acconto al
> contributo CPA e al 14% Inps.
> Grazie dell'aiuto.
> Daniele Spatafora</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Si alla ricevuta con rit.acconto. no alla fattura. La fattura si dice tale se vi e' esposta l'iva.</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>se la prestazione è occasionale la risposta è si, nel senso che puoi rilasciare ricevuta con ritenuta d'acconto del 20%(ma solo se la prestazione è rivolta ad un altro professionista o ad un'impresa). Se la prestazione è rivolta ad un privato non bisogna applicare la ritenuta d'acconto. non dimenticare di applicare la marca da bollo se l'importo della prestazione è superiore a € 77,47. ricorda comunque che se le prestazioni diventano abituali, non puoi continuare ad emettere ricevute ma dovrai aprire la partita iva ed iscriverti alla tua cassa(questi sono gli unici adempimenti fiscali e previdenziali), alla quale verserai un contributo che varierà in funzione del tuo reddito. ciao e buon lavoro</HTML>
 
Alto