Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RICEVUTA FISCALE

G

GRAZIANO S.

Ospite
Sono un falegname, non so come comportarmi con i privati, devo per forza rilasciare fattura ricevuta fiscale ( per intenderci quelle già numerate dal ministero ) o posso emettere fattura normale con tanto di ddt , come fanno tutte le ditte?magari con carta mia intestata? visto che ho un computer.
ho acquistato i due blocchi ma non so quale usare, molti dicono, di utilizzare quelle normali e fare fatture normali con codice fiscale del privato.
o io per caso rientro in quyelli che devono assolutamente emettere per i privati le fatture ricevute fiscali numerate dal ministero? grazie a chi mi sa dire qualcosa perchè sono confuso.
graziano s.
 
Re: help RICEVUTA FISCALE

chi mi sa dire cosa fare? grazie penso voi abbiate falegnami tra i vostri clienti.grazie.
 
Sei falegname ditta individiuale, iscritto all'inps come artigiano, giusto? Devi emettere normale fattura nei confronti di ogni tuo cliente.
 
si , falegname faccio manutenzioni vari e su porte, finestsre iscritto artigiano.
intendi fattura
normale cioè usando anche carta intestata fatta con il pc. codice fiscale per il cliente privato e ddt per le ditte?
sento tante campane, e ho amici idraulici elettricisti che fanno così ma ho paura che il mio settore sia diverso, e inizialmente nel 2003 il commercialista mi ha aveva detto fai fatture ricevute fiscali quelle ministeriali, ma ora ho finito il blocco e non so se procedere con quello nuovo o fare le fatture con il pc appena acquiwstato, che verrebbero fuori meglio che non a mano.
 
Noi non abbiamo clienti falegnami ma elettricisti...non vedo perchè per il tuo settore dovrebbe cambiare qualcosa ....puoi emettere fattura su tua carta intestata all'ultimazione della prestazione. La ricevuta fiscale la emette chi non è obbligato all'emissione di fattura (commercianti al minuto)
 
Re: help f attura RICEVUTA FISCALE

io ho sempre fatto FATTURA RIC.FISCALE.
non ricevuta fiscale, con la numerazione progressiva come fatture, imponibile e iva pero' su modello ministeriale, spero di essermi spiegato. il mio commercialista ricordo che mi aveva fatto vedere una legge che equiparava me con altre categorie come l'estetista e non so quali altre, così ora sono confuso e piu' confuso il mio commercialista, visto che sembra non ci sia obbligo per chi emette la fattura immediata.
ma se io compero del legno, e faccio una porta o una finestra o una cassapanca e la porto dal cliente , devo fare la bolla e poi la fattura normale? questo è quello che mi preoccupa, perchè per il 90% ho a che fare con iprivati per via delle ristrutturazioni.
chi segue i falegnami??? nessuno di tutti voi? grazie a chi mi ha già risposto.
 
Alto