Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta fiscale , scontrino fattura...aiuto!!!

veronica

Utente
una ditta riceve ordini via interrnet...ora michiedo onde evitare di avere.....11.000 fatture in un anno ..volevo far emettere ricevute fiscali nei confronti dei privati.,......voi cosa ne pensate ..ho una situaizone ingestibile.......

Il problemi mi si pone dato che per il 2007 il numero di fatture è esorbitante ed invista degli elenchi clieti e fonritori la cosa è assurda....cosa ne pensate?? Basta un semplice blocco ricevute fiscali numerate ..? E se poi un cliete richiede la fattura dopo avere emesso ricevuta fiscale??grazie

Il problema è anche legato al fatto che l'emissione della ricevuta fiscale è legata al pagamento.....ora dato che la merce viene spedita tramite corriere sarebbe non corretto emettere ricvuta fisc..prima........

Riferimento: ricevuta fiscale , scontrino fattura...aiuto!!!

ho trovato questo aggiornamento che ne pensate

3 COMMERCIO ELETTRONICO INDIRETTO
La disciplina iva ed i connessi adempimenti sono differenti a seconda che si tratti di:
- cessioni effettuate in Italia;
- cessioni intracomunitarie;
- esportazioni.
Vendite in Italia
Ai fini fiscali, tale attività “indiretta” è soggetta ai medesimi obblighi previsti
per le vendite a distanza o per corrispondenza. In particolare, l’art. 2, comma 1,
lett. oo), del DPR 696/1996, prevede che le cessioni di beni effettuate per corrispondenza

- non sono soggette all’obbligo di certificazione tramite emissione
di ricevuta fiscale o scontrino;
- non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura,
salvo che non sia richiesta espressamente dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
In ogni caso, resta fermo l’obbligo di annotazione nel registro dei corrispettivi
dell’ammontare globale delle vendite effettuate in ciascun giorno.
Cessioni intracomunitarie
L’art. 41, comma 1, del DL 331/93, prevede, in presenza di determinate
condizioni, che le cessioni effettuate per corrispondenza in altri paesi della UE sono soggette ad iva in Italia.

......sembrerebbe ci sia l'esonero di emissione di fattura o ricevute fiscali per i privatio

avete mai visionati casi simili...

grazie Veronica

Riferimento: ricevuta fiscale , scontrino fattura...aiuto!!!

Da quello che leggo mi sembra corretta la tua osservazione, inoltre per quello che può valere in casi di acquisto per internet nessuno emette documenti fiscali se non richiesti, mi sembra che vi sia anche un obbligo di indicazione del tipo di attività svolta nel modello di richiesta di attribuzione della partita IVa e forse anche nel quadro O della parte IVA dell'unico (opzioni e revoche)
Perchè non verifichi anche questo.

Ciao

Alto