Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta con RA per diritti d'autore

Ender

Utente
Buongiorno a tutti,

non ho partita IVA e devo rilasciare ad un'azienda, con la quale ho collaborato, una ricevuta per la riscossione di compenso.

In passato, ho già redatto altre ricevute del genere, per delle collaborazioni occasionali, ma i dubbi che ho, in questo caso, sono tanti.
Comunque, dopo aver letto varia documentazione e anche alcune discussioni su questo stesso forum, mi pare di scorgere la strada corretta da percorrere.

In pratica questo compenso è la somma maturata come percentuale sugli utili delle vendite di due applicazioni per iPhone, che io e un collega abbiamo realizzato per quest'azienda. Abbiamo, infatti, ceduto a questa azienda i diritti di utilizzazione economica in cambio di una percentuale sulle vendite.

Siccome l'azienda non ha saputo promuovere il prodotto, si è deciso infine (non senza qualche strascico) di interrompere il rapporto.
Noi autori riacquistiamo i nostri diritti e ci facciamo liquidare la somma maturata fin ora (che, a dire il vero, avrebbero dovuto inviarci automaticamente ogni mese, secondo gli accordi presi).

La somma maturata, non è astrale. Si tratta di 126 Euro da dividere fra me e il mio collega, coautore dell'applicazione. Quindi 63 Euro per il sottoscritto.

Detto questo, in base alle informazioni che ho potuto raccogliere da solo, mi pare di aver capito che dovrei redigere una notula con RA, nella quale comparirebbero:

63 Euro di compenso, di cui 37,80 Euro imponibili (il 60%, in quanto diritti d'autore ed avendo io meno di 35 anni; altrimenti, sarebbe stato il 75%), con una RA, quindi, di 7,56 Euro (equivalente al 20% dell'imponibile) e un netto da versare al sottoscritto di 55,44 Euro.

Secondo gli accordi, l'azienda aveva promesso di occuparsi di tutta la burocrazia, ma adesso ci chiedono di arrangiarci nel redigere la ricevuta. Siccome non ho voglia di litigare per 63 Euro e mi interessa di più rientrare in possesso dei diritti di utilizzazione delle applicazioni per poterle rimettere in commercio in altro modo, mi sono rassegnato a scendere a compromessi e arrangiarmi.

Le mie domande sono.
  1. È corretta la mia interpretazione dei valori sopra riportati?
  2. Come va redatta la notula? In carta semplice?
  3. Per delle collaborazioni occasionali, in passato, avevo apposto un bollo da 1,80 Euro, ma mi pare fosse solo per compensi superiori a 80 Euro, sbaglio?
  4. È giusto inquadrare questo compenso derivante da diritti d'autore e tassarlo quindi nel modo che ho riportato?

Grazie in anticipo per tutte le eventuali risposte.

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto