Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevere donazioni tramite internet e fisco

Herman

Utente
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, sono uno studente universitario e come hobby sviluppo software open source.
Per quanto si tratti di software di nicchia alcuni hanno ottenuto un certo seguito.
Mi è stato suggerito di aprire una pagina per ricevere donazioni come spesso si usa in questo ambiente, quindi volevo chiedere fiscalmente cosa comporterebbe.
In particolare dubito di ricevere più di 100/200€ all'anno, per quanto possa sembrare irrisorio non mi dispiacerebbe visto che andrebbe a sostenere le spese relative a questi progetti (server VPS e acquisti occasionali di hardware).
Io non lavoro e sono praticamente a carico della mia famiglia, per questo nel caso decidessi di proseguire con questa idea non vorrei causare loro problemi.

La mia domanda è dunque, aprire questo tipo di pagina cosa comporterebbe ? In seguito dovrò dichiarare qualcosa ? Ci sono imposte da pagare ?
Prima di chiedere qua ho fatto delle ricerche e da quanto ho capito sembra che per queste cifre non sia necessario in caso di donazioni, mentre non mi è chiaro per piattaforme dove chi decide di supportarti ha accesso a un area riservata, patreon ad esempio, questi si configurerebbero vendita di un servizio invece che donazione.

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Alto