Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricavi da noleggio

saura

Utente
mi sorge un dubbio su come impostare la cosa:

rivenditore di pc e cmq hardware in genere, quindi acquista il bene e lo rivende e via! e qui tranquilla!

succede che però compri anche pc che dopo noleggia per periodi trimestrali, con due opzioni riscatto finale o reso!

questi pc che compra (ma quando avviene non sa se li noleggia oppure no, perchè sono acquistati per magazzinaggio, possono quindi essere venduti subito oppure no) come li considerate per il mio cliente?

sopratutto perchè lui che fa: compra il pc da una parte, il video da un'altra, assembla, monta e disfa, e non sa se saranno pc che vende o noleggia! quindi all'origine sono tutti beni destinati alla rivendita!
ma se li considero tali, quelli noleggiati, poi li conteggio come rimanenza, e quando passano il periodo? insomma....CHE SI FA?:D

Riferimento: ricavi da noleggio

mi sorge un dubbio su come impostare la cosa:

rivenditore di pc e cmq hardware in genere, quindi acquista il bene e lo rivende e via! e qui tranquilla!

succede che però compri anche pc che dopo noleggia per periodi trimestrali, con due opzioni riscatto finale o reso!

questi pc che compra (ma quando avviene non sa se li noleggia oppure no, perchè sono acquistati per magazzinaggio, possono quindi essere venduti subito oppure no) come li considerate per il mio cliente?

sopratutto perchè lui che fa: compra il pc da una parte, il video da un'altra, assembla, monta e disfa, e non sa se saranno pc che vende o noleggia! quindi all'origine sono tutti beni destinati alla rivendita!
ma se li considero tali, quelli noleggiati, poi li conteggio come rimanenza, e quando passano il periodo? insomma....CHE SI FA?:D

Ciao Saura, al momento che il bene viene noleggiato, desumo con contratto di noleggio, lo scarichi dal magazzino e lo carichi come cespiti in uso e affitto, a fine anno ammortizzi e nel momento in cui il cliente lo acquista lo fatturi e scarichi il cespite. Se il bene rientra e non viene venduto lo giri a magazzino per il valore residuo a bilancio (costo-fdo ammto). Questa procedura che ti ho riassunto forse in maniera un poco confusa mi è stata illustrata da una multinazionale operante nel settore delle attrezzature industriali per quei clienti che non vogliono spendere ma che desiderano avere macchinari efficienti con pochi costi di manutenzione a fronte di un canone di utilizz.

Ciao

Marta

Alto