Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricariche telefoniche

V

Vincenzo

Ospite
Per detrarre le spese delle ricariche telefoniche,mi basta solo lo scontrino o la ricevuta del terminale-lotto?

E se l'acquisto riguarda la ricarica per una scheda ad uso personale (nel senso che l'acquisto di quella scheda non è stato contabilizato,perchè precedente all'inizio dell'attività professionale).

Grazie

la ricevuta del terminale lotto riporta il n° del cellulare, quindi se quello è aziendale il costo è detraibile al 50%.
se la sim era personale e ora viene utilizzata per l'azienda puoi detrarti il 50% del costo. visto che l'hai comprato da privato potresti fare un apporto del titolare nel libro cespiti, in modo che sia chiaro che quel n° è aziendale.
ciao

In amteria di ricariche telefoniche e loro deducibilità mi permetto di segnalare un'interessante e recente risposta delle Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate del Veneto ad un'istanza d'interpello ex art. 11 L.n.212/2000 (prot.n. 907-34177/2004).
Per chi fosse interessato, prego contattarmi in separata sede. Qui non mi sembrerebbe opportuno far riferimento alla rivista specializzata che riporta il contenuto di questa risposta.

arrivato tardi.. se cerchi per il forum l'abbiam pure pubblicata..(è piu di un anno che si discute di sta cosa in questi forum)

cmq sulla deducibilità di dette ricariche ci son pareri concordi e anche non concordi..
io ci andrei cauto

Ma parliamo dello stesso documento Alberto?
La risposta della Direzione Regionale a cui faccio riferimento io dovrebbe essere di Dicembre 2004 o Gennaio 2005. Tu invece fai riferimento ad un documento di cui discutete da più di un anno....forse parliamo di fonti diverse, non so.

si, di quello, visto che questo è stato un argomento ampiamente dibattuto..

cmq in merito.. a me l'agenzia entrate rispose che le ricariche sono come i family e quindi NON deducibili.. in quella rispondono che lo sono..
la legge parla di contratto affari..

in sede di verifica le riprendono e non le riprendono...

quindi.. telefonate..
io consiglio ai clienti di fare il contratto fin tanto che non ci sarà una chiara presa di posizione ministeriale (gli interpelli esplicano efficacia solamente verso chi li pone), nn vorrei mai far ricorso per 300 euro di ricariche annue..

ciao

Alto