Buonasera a tutti.
Ho cercato un po' in giro sul vostro forum, che trovo molto interessante, ma non ho trovato una risposta che mi abbia illuminato sui miei dubbi...nella speranza che possiate aiutarmi...
Emissione riba SBF. il mio dilemma è sull'emissione.
Premetto che sono d'accordo sul fatto che il cliente va azzerato solo al momento dell'incasso effettivo della riba, ho le seguenti problematiche:
il nostro nuovo gestionale gestisce l'emissione riba SBF nel seguente modo:
Emissione: C/C banca [Dare] - Conto SBF [Avere]
Maturazione: Conto SBF [Dare] - Cliente [Avere]
A logica andrebbe anche bene, ma non è propriamente corretto.
Il problema è che la nostra Banca, al momento dell'emissione delle riba, l'importo lo registra momentaneamente su un conto detto "Rendiconto di Portafoglio", sul quale vanno a sommarsi tutte le riba emesse fino alla maturazione. Il cosiddetto Anticipo Portafoglio viene effettuato solo a necessità o su nostra richiesta anche diversi giorni dopo l'emissione, ma comunque prima dell'effettiva data di incasso da parte della banca.
Faccio un esempio: presso la nostra banca abbiamo i seguenti conti:
1) C/C ordinario
2) Conto SBF (Anticipi): il conto registra solamente le riba effettivamente anticipate, non necessarimente coincidente con il totale di quelle emesse
3) Conto Rendiconto di Portafoglio (che per la banca "non fa contabilità")
30/10/2009: Emissione riba x € 8.000: la banca registra l'importo sul conto "Rendiconto di Portafoglio", mentre sul C/C ordinario addebita solo l'importo delle spese relative alle riba.
18/11/2009: Anticipo Riba: la banca effettua il seguente giroconto
C/C ordinario + € 8.000 - Conto SBF - € 8.000
09/12/2009: Maturazione Riba con scadenza 30/11/2009: La banca registra l'incasso andando ad accreditare il conto SBF per limporto incassato.
Come effettuo tali operazioni in prima nota??
l'anticipo non è un problema: C/C Dare - Conto SBF Avere
la maturazione non è un problema: Conto SBF Dare - Cliente Avere (lasciamo da parte il caso dell'insoluto)
ma l'emissione? cosa metto in dare e cosa in avere? potrei mettere dei conti transitori da stornare con un'operazione interna al momento della maturazione?
spero di aver esposto il problema in modo chiaro.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Elena
Ho cercato un po' in giro sul vostro forum, che trovo molto interessante, ma non ho trovato una risposta che mi abbia illuminato sui miei dubbi...nella speranza che possiate aiutarmi...
Emissione riba SBF. il mio dilemma è sull'emissione.
Premetto che sono d'accordo sul fatto che il cliente va azzerato solo al momento dell'incasso effettivo della riba, ho le seguenti problematiche:
il nostro nuovo gestionale gestisce l'emissione riba SBF nel seguente modo:
Emissione: C/C banca [Dare] - Conto SBF [Avere]
Maturazione: Conto SBF [Dare] - Cliente [Avere]
A logica andrebbe anche bene, ma non è propriamente corretto.
Il problema è che la nostra Banca, al momento dell'emissione delle riba, l'importo lo registra momentaneamente su un conto detto "Rendiconto di Portafoglio", sul quale vanno a sommarsi tutte le riba emesse fino alla maturazione. Il cosiddetto Anticipo Portafoglio viene effettuato solo a necessità o su nostra richiesta anche diversi giorni dopo l'emissione, ma comunque prima dell'effettiva data di incasso da parte della banca.
Faccio un esempio: presso la nostra banca abbiamo i seguenti conti:
1) C/C ordinario
2) Conto SBF (Anticipi): il conto registra solamente le riba effettivamente anticipate, non necessarimente coincidente con il totale di quelle emesse
3) Conto Rendiconto di Portafoglio (che per la banca "non fa contabilità")
30/10/2009: Emissione riba x € 8.000: la banca registra l'importo sul conto "Rendiconto di Portafoglio", mentre sul C/C ordinario addebita solo l'importo delle spese relative alle riba.
18/11/2009: Anticipo Riba: la banca effettua il seguente giroconto
C/C ordinario + € 8.000 - Conto SBF - € 8.000
09/12/2009: Maturazione Riba con scadenza 30/11/2009: La banca registra l'incasso andando ad accreditare il conto SBF per limporto incassato.
Come effettuo tali operazioni in prima nota??
l'anticipo non è un problema: C/C Dare - Conto SBF Avere
la maturazione non è un problema: Conto SBF Dare - Cliente Avere (lasciamo da parte il caso dell'insoluto)
ma l'emissione? cosa metto in dare e cosa in avere? potrei mettere dei conti transitori da stornare con un'operazione interna al momento della maturazione?
spero di aver esposto il problema in modo chiaro.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Elena