Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba sbf X ALBERTO

alessia

Utente
AIUTO!!!!!!!URGENTISSIMO!!!!!!!:dead:
DITEMI SE LA REGISTRAZIONE CHE FACCIO E' GIUSTA PER RIBA CHE VANNO AD AUMENTARE IL MIO FIDO E QUINDI MESSE NEL C/SBF FINO ALL'INCASSO:

BANCA C/RIBA A RIBA

AL MOMENTO DELL'INCASSO

BANCA A BANCA C/RIBA
RIBA A CLIENTE

SE RISULTA INSOLUTA?!
PRECISANDO CHE LA RIBA SCADEVA IL 10/12/07 E IN QUELLA DATA RISULTA INSOLUTA, QUINDI NEL C/C AVRO' L'ADDEBITO PER L'INTERO IMPORTO DELLA RIBA + LE SPESE. POI SICCOME IL CLIENTE NON L'HA PAGATA, LA DITTA CREDITRICE HA CHIESTO ALLA BANCA DI PAGARLA DAL C/C IL 17/12/07. COSì IN QUESTA DATA MI TROVO LO STORNO DAL C/SBF E L'ACCREDITO NEL C/C.
L'OPERAZIONI EFFETTUATE NELL' E/C .

COME DEVO REGISTRARE TUTTO CIO' E VA BENE LA REGISTRAZIONE SOPRA INDICATA PER I CASI SENZA INSOLUTO!!!!

AIUTATEMI!!!!!!!!
P.S. ALBERTO HO MOLTA STIMA DI TE !!!!
SECONDO ME SEI MOLTOPREPARATO.

GRAZIE!
 

Rocco

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

AIUTO!!!!!!!URGENTISSIMO!!!!!!!:dead:
DITEMI SE LA REGISTRAZIONE CHE FACCIO E' GIUSTA PER RIBA CHE VANNO AD AUMENTARE IL MIO FIDO E QUINDI MESSE NEL C/SBF FINO ALL'INCASSO:

BANCA C/RIBA A RIBA

AL MOMENTO DELL'INCASSO

BANCA A BANCA C/RIBA
RIBA A CLIENTE

SE RISULTA INSOLUTA?!
PRECISANDO CHE LA RIBA SCADEVA IL 10/12/07 E IN QUELLA DATA RISULTA INSOLUTA, QUINDI NEL C/C AVRO' L'ADDEBITO PER L'INTERO IMPORTO DELLA RIBA + LE SPESE. POI SICCOME IL CLIENTE NON L'HA PAGATA, LA DITTA CREDITRICE HA CHIESTO ALLA BANCA DI PAGARLA DAL C/C IL 17/12/07. COSì IN QUESTA DATA MI TROVO LO STORNO DAL C/SBF E L'ACCREDITO NEL C/C.
L'OPERAZIONI EFFETTUATE NELL' E/C .

COME DEVO REGISTRARE TUTTO CIO' E VA BENE LA REGISTRAZIONE SOPRA INDICATA PER I CASI SENZA INSOLUTO!!!!

AIUTATEMI!!!!!!!!
P.S. ALBERTO HO MOLTA STIMA DI TE !!!!
SECONDO ME SEI MOLTOPREPARATO.

GRAZIE!
Ciao Alessia, giacché è urgente provo a risponderti io con un esempio:
Supponiamo che tu abbia una fattura fatta ad un cliente di 1.200 euro e che hai concordato il pagamento tramite riba sbf scad. 29/02/2008.
Le scritture in P.D. saranno le seguenti:

1) Emissione della riba

Riba a Cliente 1.200

2) Presentazione della riba in banca

Riba al sbf a Riba 1.200

3) Alla scadenza il cliente paga la riba

Banca a Riba al sbf 1.200

4) Alla scadenza la riba è insoluta e la banca ti addebita, ad es. 10,00 euro di spese di insoluto.

Cliente (D) 1.200
Spese insoluti (D) 10
Banca (A) 1.210

5) Quando il cliente ti pagherà l'insoluto (importo riba+spese) il partitario del cliente avrà un saldo avere di 10 euro; per chiudere la partita emetterai Nota debito per rimborso spese insoluto.

Cliente a Rimborso spese insoluti 10

Spero di essere stato chiaro.
Ciao Alessia.
 
Ultima modifica:

alessia

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

Ciao Alessia, giacché è urgente provo a risponderti io
Ciao Alessia.
Grazie per l'aiuto, ma le riba non sono titoli di credito ma strumenti per incasso dei crediti e quindi il credito con il cliente non si annulla all'emissione della riba ma soloall'incasso.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!
come devofare allora per il caso sopra indicato!!!!!!!!!!!:(
 

Gio.

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

E' un post che ha gia' avuto in tempo passato interpretazioni diverse, vale a dire la chiusura del cliente nel momento in cui mi paga o nel momento in cui emetto la Riba?
Io propendo sempre per la prima Ipotesi.
Quindi:

Emissione Riba scad.29.02.2007 in data odierna:Effetti attivi all'incasso a Banca xxx s.b.f.

Maturazione sbf al 29.02.2007 in data Valuta di Maturazione:Banca xxx c/c ordinario a Effetti attivi all'incasso

Incasso della Riba in data Valuta di maturazione:Banca xxx s.b.f. ........ a Cliente.-

Per quanto concerne l'insoluto riparirai la partita cliente, come gia' evidenziato da Rocco.-

Saluti.-
 

Rocco

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

Grazie per l'aiuto, ma le riba non sono titoli di credito ma strumenti per incasso dei crediti e quindi il credito con il cliente non si annulla all'emissione della riba ma soloall'incasso.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!
come devofare allora per il caso sopra indicato!!!!!!!!!!!:(

Il cliente devi chiuderlo al momento dell'emissione della riba.
Con l'emissione della riba non fai altro che prendere il credito verso il cliente e cederlo alla tua banca ai fini dello smobilizzo. Attraverso il sbf la banca ti rende liquido un credito senza aspettare la scadenza.
In pratica la banca ti anticipa una somma di denaro (che va a riempire il castelletto) pari al credito verso il cliente garantita dal sbf del credito stesso.
In caso di riba insoluta la banca non fa altro che riprendersi indietro l'anticipazione fatta al momento della presentazione+le commissioni di insoluto.
A quel punto il compito della banca è finito, il credito ritorna ad essere tuo e naturalmente sei tu che dovrai incassare.
Ciao...buon lavoro.
 

Gio.

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

Scusa l'errore grammaticale, come al solito scritto al volo........... Per quanto concerne l'insoluto dovrai riaprire la partita cliente, come gia' evidenziato da Rocco.-
 

Gio.

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

Ciao Rocco,
a mio parere il partitario Clienti dve rimane aperto sino alla data di maturazione (Valuta bancaria) dell'effetto sbf perche' solo in questo momento la mia Riba e' pagata e gc in attivo sul c/c ordinario, tutte le operazioni di presentazione e maturazione della distinta di presentazione effetti non fanno altro che movimentare conti transitori che formano castelletto bancario.-
Anche perche' in data 31.12 se chiudo antecedentemente alla maturazione dell'effetto il cliente il mio saldo clienti risulta inferiore per le riba presentate all'incasso ma non ancora realmente saldate.-
Buon lavoro.-
 

NUMBERS

Utente
Riferimento: riba sbf X ALBERTO

Salve a tutti. Se posso permettermi, mi sono fatta uno studio specifico per questo caso delle RIBA anticipate al salvo buon fine. Le registrazioni a parer mio sono le seguenti:
a)CLIENTE a VENDITE x emissione fattura

b) RIBA PORTAFOGLIO a CLIENTE x emissione RIBA

c) RIBA AL S.B.F. a RIBA PORTAFOGLIO x la presentazione della riba in banca

d) BANCA C/CORRENTE a BANCA C/ANTICIPI RIBA SBF x l'anticipo della banca sulla riba

e) BANCA C/ANTICIPI RIBA SBF a RIBA AL S.B.F. x la maturazione della valuta (dopo l'incasso)

Risulta aperto un conto TRANSITORIO chiamato RIBA AL S.B.F. che è un credito e viene sommato ai crediti dei clienti al 31.12 ed alle RIBA IN PORTAFOGLIO e nei debiti rimane aperto il conto BANCA C/ANTICIPI RIBA SBF fino alla maturazione valuta.

In caso d'insoluto la registrazione è diretta:
DIVERSI a BANCA C/CORRENTE
spese X le spese
cliente X l'insoluto

Questo anche perchè il principio OIC 15 stabilisce che il credito non rimosso dal bilancio fino all'incasso ma non specifica che deve essere chiamato CLIENTE. E creando un conto transitorio posso controllare le RIBA che mi vengono anticipate dalla banca ma che non sono ancora scadute. Sperando di essere stata utile, saluto tutti
 
Alto