Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Revisore ente locale - nuove procedure ex D.L. 138/2011

Leb

Utente
Apro questa discussione in merito alla nomina di revisore negli Enti Locali in base alle nuove procedure ex D.L. 138/2011 ed in particolare sull'invio della domanda di revisore agli enti locali (art. 16, comma 25: “lett. B) necessità ai fini dell’iscrizione nell’elenco di cui al presente comma, di avere in precedenza avanzato richiesta di svolgere la funzione dell’organo di revisione degli enti locali” - vedasi articolo di cui riporto di seguito il relativo link) :

Presentare subito la domanda da revisore | News | CNDCEC

Io sono già revisore presso un ente locale e nel prossimo anno scade il periodo triennale del primo mandato. Potrei essere confermato per i successivi tre anni. Ma mi chiedevo se devo trasmettere - prima dell'entrata in vigore del suddetto DM - la domanda con cui manifesto la mia intenzione e disponibilità di essere revisore dell'ente.
Cosa ne pensate?
 
Sulla riforma della Revisione negli Enti Locali il nostro sito ha organizzato in collaborazione con Maggioli Editore un convegno che si terrà a Bologna il 19 marzo. Sarebbe una bella occasione per sottoporre la domanda ai relatori.
Ecco il programma del Convegno:

LA RIFORMA DELLA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI E IL PARERE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 - In collaborazione con ANCREL - Accreditato per Commercialisti e Revisori dei conti
Sede, data - Bologna, lunedì 19 marzo 2012
Firenze, giovedì 22 marzo 2012
Relatore Marco Castellani
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche delle , Vice Presidente Ancrel Club dei Revisori, Pubblicista, Consulente Enti Locali.

Programma

- L’articolo 16, comma 25, della Legge 148/2011 e il Decreto Attuativo: lo stato dell'arte
- Il parere al bilancio di previsione 2012 alla luce delle novità introdotte dalla Legge 214/2011, n. 214
- I principi di vigilanza e controllo dell'Organo di Revisione degli Enti Locali del CNDCEC
• I controlli sulla spesa del personale
• I controlli sugli organismi partecipati
• Il rispetto del patto di stabilità e comportamenti elusivi
- L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi ex D. Lgs n.118/2011

Obiettivi

La legislazione negli ultimi anni ha assegnato all’organo di revisione degli enti locali nuovi compiti e maggiori responsabilità, rinforzando il suo ruolo di collegamento con le Sezioni Regionali della Corte dei conti.
La riforma delle modalità di nomina dei revisori, pur con qualche criticità, è finalizzata all’individuazione di professionisti con una specifica preparazione su una materia complessa ed in forte evoluzione.
La giornata formativa mira a fornire agli attuali e ai futuri revisori degli enti locali, un quadro di insieme fortemente operativo mediante esemplificazioni concrete e la presentazione di carte di lavoro coerenti con i recenti principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC.
La giornata si concluderà con uno sguardo al nuovo ordinamento contabile che, dopo una fase di sperimentazione di due anni, entrerà a regime nel 2014.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).
 
Alto