Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

D

DAVE

Ospite
Domanda:

Un mio cliente istalla impianti di condizionamento in subappalto, fornisce il bene e la posa in opera, come si deve comportare?
Emette fattura con iva per il valore del bene e senza iva per la prestazione d'opera?

O applichi Reverse Charge oppure no.-
Intanto va verificato se a monte il contratto di appalto riguarda una attivita' inquadrata nel settore edile classificata nella tabella Atecofin 2004 F altrimenti non applichi reverse charge.-
Premesso che si trovi in questa situazone dove e' subappaltatore di una attivita' edile rimane escluso dal meccanismo dell'inversione contabile solamente quando le forniture di beni con posa in opera si configurano come cessioni di beni, dove la posa in opera costituisce prestazione meramente accessoria.-
Saluti.-

[%sig%]

Scusa, per ricapitolare, se eseguo solo manodopera (es. un elettricista che esegue un impianto mettendo solo la manodopera senza materiali)deve fatturare senza iva, se esegue l'opera compreso la fornitura di materiale deve fatturare con iva ho capito bene?
Grazie

Scusa, per ricapitolare, se eseguo solo manodopera (es. un elettricista che esegue un impianto mettendo solo la manodopera senza materiali)deve fatturare senza iva, se esegue l'opera compreso la fornitura di materiale deve fatturare con iva ho capito bene?
SI.

Alto